GOD SAVE THE “CORTE”: BUONA LA PRIMA E ANCHE LA SECONDA
God Save The “Corte” è il nuovo spettacolo scritto, ideato e diretto da Claudio Pacifici che, dopo la prima rappresentazione andata in scena con grande successo lo scorso 27 agosto, sarà replicato in un caratteristico luogo nel cuore di Fano e precisamente la piazzetta del Caffè delle Scienze, sabato 27 settembre 2025 alle ore 20:00.
L’idea di God Save The “Corte” nasce in occasione dello spettacolo inaugurale allestito per celebrare la riapertura della Corte Malatestiana di Fano dove Claudio Pacifici ha partecipato con quattro pezzi inediti.

Ricavatone uno spettacolo vero e proprio con l’aggiunta di nuovi pezzi da lui scritti e recitati, Claudio Pacifici porta sul palco la poesia che diventa parte integrante di un racconto e viceversa, un connubio nuovo e molto coinvolgente. Il titolo God Save The “Corte” porta con sé un chiaro messaggio: che Dio protegga l’arte e le cose belle. Claudio ritiene, infatti, che la bellezza e l’amore possono essere una decisiva fonte di salvezza da tutte le tristezze di oggigiorno. E ogni volta è un momento molto emozionante, denso di bellissimi ricordi, perché Claudio, alla Corte Malatestiana, ci ha vissuto l’infanzia e vi ha anche debuttato come attore.
Durante lo spettacolo Claudio Pacifici sarà accompagnato alla chitarra da Pietro Montesi che sarà anche interprete di un breve monologo.
Quindi, dopo la prima alla Corte del Nespolo, per God Save The “Corte” è tempo della seconda, sabato 27 settembre 2025 alle ore 20:00 nella piazzetta del Caffè delle Scienze (via Ugolino de Pili). La serata è organizzata con la collaborazione dello stesso Caffè delle Scienze insieme a L’Affettato. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il n. 348 3923722.
Anche in questa occasione il libro “Spalmarsi d’amore” di Claudio Pacifici sarà dato in omaggio a chi farà una donazione, anche minima, alla Associazione A.D.AM.O. Assistenza Domiciliare Ammalati Oncologici