Il genio del Rinascimento – A San Costanzo Francesco Fioretti presenta il la biografia di Leonardo Da Vinci a fumetti

Sarà presentata sabato 15 novembre alle ore 17.30 alla Biblioteca di San Costanzo la nuova graphic novel scritta da Francesco Fioretti e illustrata da Ernesto Anderle: si intitola Leonardo (BeccoGiallo, 2025) ed è dedicata al grande genio del Rinascimento, visto dalla prospettiva di Lisa Gherardini, la nobildonna che ha dato il volto alla Gioconda. A dialogare con l’autore ci sarà Nicholas Ciuferri.

Lisa Gherardini ha 24 anni dal 1503. A renderla immortale, trasformandola nella Gioconda, è stato un giovane inquieto e visionario: si chiama Leonardo da Vinci ed è la Gioconda stessa a raccontare la sua storia. Vediamo Leonardo nel suo piccolo laboratorio, intento a osservare il mondo, imparare a disegnarlo annotando ogni minimo dettaglio, mosso da una sete di conoscenza capace di raccontare le onde, le forze, il corpo, i muscoli, la malinconia di una giovane donna. E lo seguiamo peregrinare nei suoi viaggi, tra Firenze, Milano e Roma, per conoscere ancora più da vicino la storia straordinaria di un genio in continuo divenire, visto dagli occhi della sua più celebre opera.

Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960. Dopo gli studi universitari a Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca a Eichstätt, in Germania. Ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Dantista e scrittore, ha esordito nella narrativa con Il libro segreto di Dante, che ha scalato le classifiche italiane con oltre 300.000 copie vendute, seguito poi da Il quadro segreto di Caravaggio, La profezia perduta di Dante, La selva oscura. Il grande romanzo dell’Inferno, La biblioteca segreta di Leonardo, Raffaello. La verità perduta, Non di solo amore. La via dantesca alla felicità. Per BeccoGiallo aveva già pubblicato la graphic novel Manzoni.

Per info:

Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503

Potrebbero interessarti anche...