Nel segno del rispetto

Letture e il libro di Camilla Pazzaglia per dire no alla violenza sulle donne

Per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione Sebastiano Dominici di San Michele al fiume, si terrà un doppio appuntamento: alle 17.00 letture rivolte alle bambine e ai bambini della scuola primaria Nel segno del rispetto, alle 21.00 la presentazione del libro Barbie is no longer on the table (Ventura edizioni, 2024) dell’autrice Camilla Pazzaglia. Le iniziative sono organizzate da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura.

Nel libro Paralleli pericolosi, del 1800, Alice Ilgenfritz Jones ed Ella Merchant riflettevano su quanto sia riduttivo il retaggio culturale che impone di separare ciò che è consentito fare agli uomini, da ciò che è permesso fare alle donne. Lo spazio dovrebbe riuscire a conquistare queste nuove frontiere ideologiche, in questo senso, la strada è già stata tracciata da donne illustri come Marie Curie, Creola Katherine Johnson, Swati Mohan, Samantha Cristoforetti ed Ellen Stofan, che si sono e si stanno impegnando con la loro dedizione, tenacia, fiducia e coraggio nello “spostare” i confini del conosciuto e del conoscibile. Di questo e molto altro parleremo con Camilla Pazzaglia, laureata in lingue e culture straniere, insieme all’editrice Catia Ventura.

L’ingresso alle due iniziative è libero, ma per le letture pomeridiane è necessaria la prenotazione a questi contatti: biblioteche.cometa@gmail.com, 3517340503 (WhatsApp).

Per info:

Biblioteca Comunale di Mondavio
Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici”
Via XXIV Maggio n. 10/12 – San Michele al Fiume
tel. 0721 979820 | cel. 3517340503 | mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it

Potrebbero interessarti anche...