BUTTER FUNK FAMILY: CLASSIC FUNK E GROOVY BEAT

“Facts” è il nuovo EP di Butter Funk Family, il collettivo guidato dal due volte vincitore del Grammy Printz Board, storico collaboratore dei Black Eyed Peas.

Radicate nel funk classico e trainate da groove moderni, il nuovo EP Facts cattura l’energia cruda che definisce il suono di Butter Funk Family, il collettivo esplosivo guidato dal produttore, autore e cantante due volte vincitore del GRAMMY Award Printz Board, collaboratore storico dei Black Eyed Peas e membro del gruppo di produzione Bucky Jonson, noto anche per aver collaborato con DJ Mustard, Katy Perry, CeeLo Green, Mark Ronson, Fergie, BTS, Smallpools e John Legend, Kim Dotcom e altri.

photo Adrian Sidney

Facts si muove con disinvoltura tra ritmi profondi, incisive linee di fiati e voci svettanti, riflettendo sia la tradizione musicale della band che il loro spirito lungimirante. Dall’incalzante brano d’apertura “Kootsy Mootsy”, ispirato al soul di New Orleans, al contagioso inno funk “Love Power”, fino ai groove cinematografici di “Pussy Pit”, o al messaggio provocatorio di perseveranza della title track, Facts è tanto una dichiarazione d’intenti quanto un disco dance, ed è pubblicato in un bellissimo LP e in uno speciale doppio CD che include anche il precedente EP Downtown, disponibile per la prima volta in formato CD.

Rinomati per trasformare ogni palco in una vera e propria festa, i Butter Funk Family si sono guadagnati un seguito di culto negli Stati Uniti, in Europa, in Africa e in Sud America. I loro spettacoli dal vivo fondono funk ad alta tensione, voci ruggenti e gioia collettiva, un’esperienza plasmata da decenni di tour e collaborazioni in tutto il mondo. Nel 2026, quell’energia arriva in Europa, con un tour che partirà da Roma, proseguirà per Monaco e Londra e toccherà le principali capitali culturali, portando al pubblico europeo selezioni di brani tratti da Facts e Downtown.

Il tour vedrà la partecipazione speciale di Alana Hil, alla sua prima apparizione europea con il progetto. Voce emergente del soul contemporaneo, Alana porta con sé un sound profondamente personale e dalle influenze globali, aggiungendo un potente strato narrativo al tour. Appare anche in diverse tracce di Facts, collegando ulteriormente l’EP all’esperienza live.

Oltre a rappresentare il lancio dell’EP Facts, questo tour segna il ritorno di una figura influente del pop e del funk americano a un formato collettivo indipendente, con l’intento di riconnettere un nuovo pubblico alle radici e al futuro del funk attraverso uno spettacolo dal vivo ad alta energia incentrato su danza, unità e amore. Facts è più di una semplice uscita: è un movimento. La Butter Funk Family è pronta a portare il funk in Europa, e l’Europa non rimarrà ferma.

“Facts” è pubblicato da Beets & Produce.

Potrebbero interessarti anche...