GABICCE MARE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “EMPATIA E SEGNALI DI INGANNO TRAMITE LE MICROESPRESSIONI FACCIALI”

In occasione della Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile, l’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare, in collaborazione con l’Associazione A.L.I.C.E. Onlus, organizza un incontro pubblico dedicato alla presentazione del lavoro di Loris Francesco Billotta “Empatia e segnali di inganno tramite le microespressioni facciali”. L’autore dialogherà con Paola Scola dell’Associazione A.L.I.C.E. Onlus. L’evento si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 20:45 presso la Sala del Consiglio Comunale (via Leopardi).

Il volume nasce da un percorso di studio approfondito sul tema della comunicazione umana, spesso erroneamente considerata un processo lineare e puramente verbale. Al contrario, come evidenziato anche dal pensiero di George Bernard Shaw, il rischio di fraintendimento è sempre presente, poiché la comunicazione si sviluppa attraverso un complesso intreccio di elementi verbali, paraverbali e non verbali.

Particolare rilievo viene dato alla mimica facciale e all’empatia, strumenti fondamentali per comprendere l’autenticità delle interazioni. Il libro affronta inoltre il tema delle microespressioni, sottolineando come il loro studio non debba essere utilizzato in chiave inquisitoria, ma come mezzo per favorire relazioni più consapevoli e autentiche.

Viene richiamato anche il cosiddetto “Errore di Otello”, ovvero il rischio di interpretare erroneamente segnali emotivi – come lo stress o l’ansia – come indicatori di colpevolezza.

L’obiettivo dell’incontro è promuovere una maggiore consapevolezza comunicativa, evidenziando come l’empatia e l’ascolto attivo possano trasformare la comunicazione in un reale spazio di incontro e comprensione reciproca.

Potrebbero interessarti anche...