FRANKIE HI-NRG MC SI RACCONTA A FUORI PASSAGGI

Frankie hi-nrg mc, rapper, autore e compositore è ospite a Fuori Passaggi per presentare il suo primo libro Faccio la mia cosa  – il rap e tutto il resto – pubblicato da Mondadori.

Possiamo dire che tutto nasce esattamente cinquant’anni fa, quando l’uomo pone il piede sul suolo lunare.

Probabilmente è stato il primo disco ascoltato da Frankie, uno di quei dischi in plastica pieghevole che le autorevoli riviste dell’epoca allegavano per documentare i grandi eventi storici. In questo caso lo sbarco sulla Luna del 1969 (anno di nascita di Francesco Di Gesù cioè Frankie hi-nrg mc). Dopo quel disco Frankie ne ha ascoltati parecchi altri, tanti altri.

Frankie hi-nrg mc racconta per la prima volta la sua storia costellata di musica. Ci troviamo James Brown (la sua Funky drummer contiene il primo breakbeat in assoluto)  il rock dei Knack, il pop (o meglio R&B) di Michael Jackson, le canzoni di Franco Battiato, Debbie Harry dei Blondie fino ad arrivare alla musica di cui è stato pioniere in Italia, rap e hip-hop.

Faccio la mia cosa è il titolo di una canzone contenuta nell’album d’esordio Verba Manent pubblicato nel 1993. Lo stesso album contiene anche Fight Da Faida, il primo singolo, dirompente, di Frankie hi-nrg mc. Con l’album La Morte dei miracoli del 1997, contenente il singolo Quelli che benpensano, Frankie hi-nrg mc si guadagna un bel 39° posto nella lista dei 100 dischi italiani più belli di sempre scelti da 100 prestigiosi giurati pubblicata dalla rivista Rolling Stone edizione italiana.

Il libro di Frankie è davvero innovativo e multimediale, in ogni capitolo sono inserite tracce musicali mediante QR code, ogni traccia è identificabile grazie anche alle illustrazioni che Frankie definisce “tracce evanescenti che si limitano a indicare una direzione”.

Sul perché dei QR Frankie hi-nrg mc dice: “E’ stato un percorso sensoriale a farmi diventare ciò che sono oggi, e la musica ha giocato un ruolo fondamentale… ho deciso di aggiungere delle estensioni sensoriali sotto forma di QR code, proprio per aiutare il lettore a immergersi nell’atmosfera del periodo e sperimentare alcuni di quei brani che mi hanno influenzato”. 

Frankie hi-nrg mc presenta il suo primo libro Faccio la mia cosa – il rap e tutto il resto – a Fuori Passaggi, rassegna collaterale del festival Passaggi, il 23 giugno, ore 22, al Pincio di Fano.

Potrebbero interessarti anche...