C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD

Il nuovo film di Quentin Tarantino, presentato in concorso al Festival di Cannes 2019, si intitola Once Upon a Time in… Hollywood.

C’era una volta a… Hollywood è interpretato da Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie con la partecipazione anche di Al Pacino.

Fine anni ’60, siamo a Los Angeles, gli ingredienti preferiti di Tarantino ci sono tutti, attori in declino ed efferati omicidi compresi, in questo caso quelli di Charles Manson.

Rick Dalton è un attore di telefilm western ormai dimenticato che, insieme alla sua controfigura, cerca un posto nella trasformata Hollywood.

Ma la vicina di casa di Rick è Sharon Tate, la vittima più conosciuta di Charles Manson.

Grande colonna sonora, pubblicata da Columbia Records/Sony Music, disponibile in doppio album, CD e vinile, con molte delle fantastiche canzoni del 1969.

Tra le tante ci sono Hush dei Deep Purple, Mrs. Robinson di Simon & Garfunkel, California Dreamin’ nella versione di José Feliciano, You Keep Me Hangin’ On nella versione dei Vanilla Fudge edizione speciale per Tarantino ed ancora brani di Bob Seger, Los Bravos, Box Tops, Chad & Jeremy, Neil Diamond e molti altri.

Non manca Alessandro Alessandroni (il famoso “fischio” tipico delle colonne sonore di  Ennio Morricone) con I Cantori Moderni e il brano intitolato Dinamite Jim.

Fantastica l’idea di inserire tra le canzoni della colonna sonora alcuni spot pubblicitari radiofonici originali dell’epoca.

C’era una volta a… Hollywood è al cinema dal 19 settembre.

Potrebbero interessarti anche...