A Gradara la Giornata Internazionale della Donna si celebra tutto il mese di marzo

Nella prima settimana lo spettacolo “Battiti”, giovedì 7, mette in scena le emozioni al femminile tra musica e parole

Venerdì 8 ingresso gratuito per le donne alla Rocca con un percorso alla scoperta dell’ultima castellana Alberta Porta Natale

 

La rassegna “A.M.O.R.E. 2.0 Marzo per le Donne. Gradara 2024” è la terza edizione di una iniziativa ormai consolidata e fortemente voluta dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gradara che ogni anno dedica alle donne un intero mese di appuntamenti “al femminile” con lo scopo di promuovere la parità di genere e sensibilizzare all’argomento soprattutto le nuove generazioni.

Nella prima settimana del mese, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, sono due gli eventi in programma che si avvalgono del patrocinio e del contributo della Commissione regionale delle Marche per le pari opportunità tra uomo e donna.

Il 7 marzo, andranno in scena al teatro comunale le emozioni al femminile con lo spettacolo “Battiti”: Il duo Love Foolosophy si esibirà in una coinvolgente performance di brani musicali intervallati da letture scelte curate da Gradara Innova, per raccontare storie di donne che hanno lasciato il segno con il loro impegno e la loro passione.

Protagonista dell’8 marzo sarà Alberta Porta Natale, l’ultima Castellana della Rocca di Gradara. I visitatori della fortezza potranno scoprire questa donna eccezionale attraverso un percorso digitale fruibile in autonomia dal proprio dispositivo mobile. Nel pomeriggio alle ore 17.00 ci sarà inoltre un appuntamento riservato ai più piccoli: un itinerario tematico per conoscere le memorie e i ricordi della signora Alberta durante il quale sarà offerta una gustosa merenda.

La Rocca, come tutti i musei statali, sarà accessibile gratuitamente alle donne per l’iniziativa “8 marzo al Museo” promossa dal Ministero della Cultura.

Il calendario di eventi di A.M.O.R.E. 2.0 Marzo per le Donne, Gradara 2024 proseguirà anche nelle prossime settimane del mese con incontri con le scuole e con i cittadini e momenti istituzionali.

Programma completo sul sito www.comune.gradara.pu.it

Potrebbero interessarti anche...