A Rebel House torna il grande jazz con Massimo Manzi

Domenica 24 marzo secondo appuntamento jazz della stagione 2024 di Rebel House. A Pergola, nel salotto affrescato di Palazzo Mattei Baldini, alle 18.15 questa volta il protagonista sarà Massimo Manzi, batterista di Senigallia con uno stile estremamente personale e versatile, esponente della band jazz-rock marchigiana Agoràe della Big Band Marche Jazz Orchestra. Ha all’attivo una partecipazione ad oltre 200 album, tra i quali quelli composti insieme alla MJO con illustri solisti fra i quali Renato Sellani, Giorgio Gaslini, Evan Parker, Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu, John Surman e Marcello Rosa. Nel corso degli anni ’80 poi Manzi diede inizio alla sua attività didattica, affiancata da quella di dimostratore di marchi come UFIP, Tamburo Drums, Le Soprano, Drum Sound, Sonor, X – Drum. In ambito extra-jazzistico, negli stessi anni partecipa alla band blues rock Flame,realizzando un 7″ dal titolo Why-When I Meet You (Koala Recording, 1987) e poi all’album Red (CGD, 1989) dei Gang. Nel 1989 Manzi viene invitato nell’Orchestra di Musica Leggera della Rai diretta dal M° Fabio Frizzi suonando così al Concorso per Voci Nuove di Castrocaro Terme e nello stesso anno partecipò per la prima volta ad Umbria Jazz. Dal 2000 in poi Massimo Manzi elabora progetti propri, accettando l’incarico di direttore artistico per il festival “Gubbio No Borders” dal 2003. Nell’attività concertistica vanno invece sottolineati concerti come quello con Pat Metheny alla XXX edizione di Ravenna Jazz, il concerto all’ Heineken Jazz Festival a San Juàn e le date del 2005 nel Birdland di New York patrocinate da Umbria Jazz.

“Anche per questa iniziativa – spiegano i direttori artistici Mattia e Serena – dobbiamo rendere merito al fautore e promotore, che domenica pomeriggio vestirà anche i panni di componente della band jazz che si esibirà con Massimo Manzi e cioè Piero Priori.

Noi non vediamo l’ora di aprire le finestre del salone affrescato di Rebel House e di lasciarci scaldare dal tepore della primavera ormai arrivata e cullare dalle note calde e accoglienti della musica jazz”.

Biglietti: liveticket.it

Potrebbero interessarti anche...