“A riveder le stelle” – Massimo Conti presenta il libro “Oplàkebab”

Prosegue la rassegna estiva alla Corte di Palazzo Cassi a San Costanzo

Con grande piacere torna a trovarci Massimo Conti per il penultimo appuntamento della rassegna “A riveder le stelle” alla corte di Palazzo Cassi, presso la Biblioteca di San Costanzo. Martedì 3 agosto alle ore 21.00 lo scrittore di origine bolognese ma residente a San Costanzo presenterà il nuovo libro “Oplàkebab”, pubblicato da Nulla Die Edizioni. Dopo il successo dei precedenti romanzi, questa volta Conti si presenta con un libro dal titolo un po’ particolare e dalle tematiche più che mai attuali.

Ahamed Rishcaudinarom è proprietario dell’OplàKebab. La moglie Myriam e i figli Rahmaan, Retia, e Christho lo raggiungono, via mare, su di un barcone. Qualche tempo dopo, arriva anche il loro nonno. Nella cittadina dove vivono si deve eleggere il nuovo sindaco. Uno dei due contendenti è una donna, a capo di un partito xenofobo. Rahmaan s’innamora, ricambiato, di Giulia figlia della candidata sindaca: la relazione è osteggiata dai genitori di lei. L’attività della kebabberia procede bene, ma tutto si complica quando, a pochi metri dell’OplàKebab, apre la norcineria Viva il Maiale! Di lì a poco entrambi i locali subiscono atti di vandalismo compiuti dai misteriosi VE.R.Z.A. Sarà compito di Rahmaan e degli amici Aarif e Polpetta scoprire i colpevoli, mentre la campagna elettorale entra nel vivo. Anche l’imam della comunità musulmana ha i suoi grattacapi: per trasformarla in moschea è in procinto di acquistare l’area dove sorge una chiesa in rovina che fa gola a uno speculatore immobiliare senza scrupoli. Un romanzo dove si ride molto seriamente.

Massimo Conti è laureato in sociologia. Dal 1999 al 2007 è stato consulente della Mediateca Regionale delle Marche per la quale ha curato il saggio “L’immagine delle Marche nel cinema italiano. Personaggi e luoghi della filmografia marchigiana e la Movie Map. Marche. I luoghi del cinema”. Ha collaborato all’elaborazione delle brevi biografie sui cineasti marchigiani per il “Dizionario Biografico dei Marchigiani”, edizioni Il lavoro Editoriale. Nel 2011 ha pubblicato per Aras Edizioni il romanzo di viaggio “Traversine. 50 chilometri a piedi, da Fano a Urbino, lungo la ferrovia Metaurense”. Dal romanzo è stato tratto il racconto radiofonico “Traversine”. Nel 2015 ha pubblicato, sempre con Aras Edizioni, “Il mare non ti parlerà. Un pellegrinaggio laico: la costa marchigiana dal San Bartolo alle Sentina attraverso il Conero”, secondo romanzo di viaggio di una trilogia dedicata ai viaggi dialettali. Nel 2016 ha curato il volume “Nelle Marche c’erano l’Etruschi. Le Marche e i marchigiani nel cinema: le battute più divertenti” per la casa editrice Affinità elettive. Per Ventura edizioni nel 2018 ha pubblicato “Westland” e nel 2020 “Quella carovana per Santa Tecla”.

La rassegna “A riveder le stelle” a Palazzo Cassi si chiuderà venerdì 6 agosto, sempre alle ore 21.00, con lo spettacolo di Massimo Spagnuolo e il suo monologo teatrale dal titolo “Le Api,

l’Universo e tutto quanto”.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria tramite l’evento Facebook sulla pagina della Biblioteca Comunale di San Costanzo, la mail biblioteche.cometa@gmail.com o il telefono 3485234732. La rassegna è organizzata da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura. L’ingresso è consentito rispettando tutte le misure di sicurezza previste.

Potrebbero interessarti anche...