AGENDA PIENA E PRESTIGIOSA PER LOLLO MARCANTOGNINI, CON TANTO DI CHAMPIONS LEAGUE A FANO
Si intensificano gli impegni calcistici del fuoriclasse fanese Lorenzo “Lollo” Marcantognini, che dopo la prestigiosa partecipazione alle prime due tappe (le prossime sono in agenda questo weekend a Cracovia, il 12 e 13 settembre a Breslavia ed il 26 e 27 settembre a Rzeszów) dell’edizione 2026 del campionato polacco – di cui peraltro è un habitué venendo da due secondi ed un terzo posto con la squadra di Bielsko-Biała – ha risposto alla convocazione in nazionale. Nemmeno questa è una novità per lui, pilastro dell’Italia oramai da diversi anni, ma stavolta il raduno ha avuto un sapore speciale segnando il debutto sotto l’egida della Federazione Italiana Giuoco Calcio. La divisione calcio amputati è infatti entrata a tutti gli effetti nell’orbita della
FIGC, uno step che dà ulteriore credibilità ad un movimento meritevole di attenzione e visibilità per passione, professionalità e spettacolo. “Lollo” ha trascorso due giorni di allenamenti al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, dove agli ordini del CT Francesco Ramunno è scattata la preparazione alla Mondiale in programma dal 13 al 22 novembre in Messico. Questo importante appuntamento con la selezione azzurra sarà però anticipato da un altro attesissimo evento che lo vedrà protagonista, dato che dal 22 al 25 ottobre con lo Sporting Amp Football Club Fano disputerà la Champions League. La notizia clamorosa è che il torneo si terrà proprio nella nostra città, scelta come sede dalla European Amputee Football Federation (EAFF) e chiamata dunque ad ospitare i club più forti d’Europa. La formazione fanese lo approccerà potendosi vantare di essere la più titolata in Italia, in virtù dei quattro scudetti e delle altrettante Coppa nazionali messe in bacheca. I ragazzi allenati da Paolo “Paio” Palazzi aspettano anche di conoscere il calendario del campionato 2026, con l’obiettivo di calare il pokerissimo.