Al binario di DeguStazione, in partenza gli eventi dedicati ai prodotti del territorio.

Al binario di DeguStazione è in partenza il primo dei numerosi eventi in programma, la maggior parte dei quali dedicati al nostro territorio. I prodotti di eccellenza delle Marche saranno i protagonisti dell’area ristorazione del centro commerciale Fanocenter.

Un legame con il territorio che trova il suo fondamento nelle proposte gastronomiche di DeguStazione e che viene ancor più rafforzato mediante la collaborazione con alcune realtà produttive a km 0. Ricette della tradizione e dello street food si affiancano a ricette più gourmet e leggere, a differenziare la ricca e variegata offerta proposta dagli 11 vagoni di DeguStazione; un solo elemento le accomuna, la qualità delle materie prime utilizzate, provenienti prevalentemente da aziende marchigiane.

Saranno loro al centro delle iniziative pensate per allietare, ancor di più, i già tanti momenti di piacere. DeguStazione non è solo uno spazio destinato alla ristorazione ma un luogo in cui condividere esperienze. Esperienze legate al mangiare (e bere) bene, facendo un viaggio attraverso le tante fermate del gusto della nostra provincia.

Si parte il 9 maggio alle 19:00 con il primo dei tre appuntamenti (9-16-23 maggio) dell’evento Wine Not Bianchello?!. Insieme al sommelier Gianluigi Garattoni, le nove cantine vinicole del Bianchello d’Autore (www.bianchellodautore.com) guideranno gli appassionati del mondo del vino alla scoperta di uno dei vitigni più antichi delle Marche, il Bianchello del Metauro. Che tra l’altro festeggia proprio quest’anno i primi 50 anni della Doc.

Nella foto sotto da sinistra Stefano Colombi e Mario Alberto Rinaldi.

Tre appuntamenti su tre temi (Storia, viticultura, territorio; Come degustarlo; Gli abbinamenti a tavola) per un racconto a puntate su una grande Doc locale, che sarà accompagnato, in ogni incontro, dalla degustazione guidata di vini di tre cantine. Il 9 maggio con Cantina Morelli, Il Conventino di Monteciccardo, Villa Ligi; il 16 maggio con Cantine Mariotti, Di Sante, Bruscia; il 23 maggio con Cignano, Fiorini, Terracruda. Costo singolo appuntamento €10, costo tre appuntamenti €25 (Info e prenotazioni al 366 9366005).

Si prosegue il 28 maggio alle 20:00 con la prima lezione del Master of Food Birra Italia (28 maggio, 3-4 giugno), in collaborazione con Slow Food Pesaro e Birrificio Artigianale RentOn. Un itinerario alla scoperta della bevanda alcolica più antica, la birra, per conoscerne origini ed evoluzioni, materie prime, tecniche di produzione, degustando le birre artigianali RentOn.

E ancora, tra gli eventi in programmazione, a giugno un casting per il miglior brodetto fanese fatto in casa, in collaborazione con il Festival Internazionale del Brodetto (a Fano, dal 4 al 7 luglio) e a seguire gli incontri con degustazioni di altre eccellenze del nostro territorio: a luglio la Casciotta di Urbino DOP, a ottobre l’Olio DOP di Cartoceto e il Tartufo di Acqualagna, a novembre la carne marchigiana.

«DeguStazione è uno spazio vivace e in fermento. Uno spazio in cui mangiare insieme e in cui intrattenersi con famiglia e amici» afferma Mario Alberto Rinaldi, responsabile marketing di DeguStazione. «Oltre agli appuntamenti dedicati al nostro territorio e alle sue eccellenze, stiamo preparando iniziative pensate per dei pubblici “speciali”: le famiglie, con attività rivolte ai bambini, alcune in collaborazione con il centro commerciale Fanocenter, e gli appassionati di sport, per poterlo guardare qui da noi in compagnia gustando le nostre proposte».

www.degustazione.eu

Potrebbero interessarti anche...