“Al contadino non far sapere”. A Colli al Metauro, il 7 e l’8 settembre, torna la Festa del Formaggio Marchigiano e della Pera Angelica

Torna la festa dei sapori antichi, unici e golosi: sabato 7 e domenica 8 settembre, Fiordipiano e Serrungarina (Colli al Metauro) ospiteranno “Al contadino non far sapere”, l’evento dedicato a due eccellenze simbolo di un unico territorio: la Casciotta d’Urbino Dop e la Pera Angelica.

Con la prima edizione ‘unificata’ che si è svolta lo scorso anno – ha detto Stefano Aguzzi, sindaco di Colli al Metauro – siamo riusciti a congiungere il territorio fisicamente e culturalmente. Lo abbiamo fatto sia facendo c

ollaborare insieme diversi ‘attori’ di Colli al Metauro; sia facendo vivere, in un percorso unico e condiviso che segue tutto il buono delle nostre eccellenze, il pubblico presente alla manifestazione. L’ottima riuscita dell’edizione 2018, ci ha spinti a replicare, potenziandolo, il format de ‘Al contadino non far sapere’”.

Il formaggio più amato da Michelangelo Buonarroti sarà dunque protagonista della manifestazione insieme al frutto simbolo di Serrungarina, per rinnovare un abbinamento un tempo riservato ai nobili e dargli lustro e nuova veste tramite una festa lunga un intero fine settimana che si snoderà tra i due borghi di Colli al Metauro.

La formula presentata ai visitatori che faranno tappa a Fiordipiano (in via Cerbara 81, negli spazi del caseificio Valmetauro, sede del Consorzio di Tutela della Casciotta d’Urbino Dop) è quella collaudata della “Festa del Formaggio Marchigiano” che prevede laboratori, visite guidate, appuntamenti sportivi, degustazioni, pranzi e cene nel segno della tradizione gastronomica marchigiana.

L’obiettivo di questa manifestazione è che siano gli stessi cittadini a rilanciare i prodotti simbolo della realtà in cui vivono – ha detto Paolo Cesaretti, coordinatore del consorzio Casciotta d’Urbino Dop –. Le visite guidate allo stabilimento della Casciotta, la dimostrazione che terrà un vero casaro o l’incontro con i produttori di Pera Angelica si pongono proprio questo obiettivo, così come il convegno che inaugurerà, sabato, la due giorni”.

Ad aprire il programma di eventi sarà infatti il talk show di sabato 7 settembre, ore 16.30 nella sala comunale di Serrungarina (piazza Serafini 1). Il dibattito, condotto dal giornalista e critico enogastronomico Davide Eusebi, sarà aperto dai saluti di Stefano Aguzzi, sindaco di Colli al Metauro e di Renato Claudio Minardi, vice presidente del Consiglio regionale delle Marche. A seguire saranno approfonditi i progetti di promozione dedicati alla Pera Angelica di Serrungarina – prodotto agro-alimentare tradizionale delle Marche – e della Casciotta d’Urbino Dop; progetti e iniziative attivati, negli ultimi tempi, da consorzio di tutela, associazioni ed enti.

Al termine, appuntamento con la staffetta “Cascio & Pere” insieme ai podisti dell’Asd Calcinelli Run. Da non perdere la merenda marchigiana alle 17.30 (anche domenica) e l’aperitivo “Spritz & cheese e pera” a cura di Bar.it (entrambi i giorni alle ore 18.30, la domenica anche alle 11.30). A chiudere la giornata saranno i “fornelli accesi” per la cena (dalle 19.30) con le ricette della tradizione marchigiana e la musica dell’orchestra Roberto Anselmi (dalle 21).

Domenica 8 settembre “Al contadino non far sapere” darà il via agli eventi, dalle 8.30, con la “Colazione Marchigiana” gratuita con latte alta qualità QM TreValli, caffè d’orzo, biscotti e torte della cooperativa “Il Biroccio”. Gustoso anche l’aperi-pranzo al formaggio con ricette della cucina marchigiana in programma alle 12.30.

Spazio alla curiosità, alle 16.30, nel piazzale del caseificio, durante l’imperdibile dimostrazione casearia a cura di Nando Sabbatini che mostrerà, dal vivo, come si fa la Casciotta d’Urbino. Alle 17.30 si prosegue con la degustazione guidata “Formaggi e Frutta” a cura dell’enogastronomo Otello Renzi. La due giorni de “Al contadino non far sapere” si concluderanno con la cena (dalle 19.30) e la musica dell’orchestra La Terza Via (dalle 21).

Tra gli appuntamenti da segnalare anche le visite guidate allo stabilimento Valmetauro (dalle 17.30 alle 18.30 di sabato e dalle 17.30 alle 19 di domenica, solo su prenotazione info@casciottadiurbino.it ); il “Baby Cheese Park” con tanti laboratori per bambini che potranno “Giocare con il latte” (dalle 18 alle 22).

Tanti spunti e occasioni di divertimento che potranno essere immortalati da coloro che sceglieranno di partecipare al concorso fotografico #Alcontadinononfarsapere. Per partecipare occorre pubblicare le foto più belle scattate durante l’evento sulla pagina facebook @casciottadurbino o sul proprio profilo Facebook (aggiungendo il tag alla pagina @casciottadurbino) con l’hashtag #alcontadinononfarsapere.

Le tre immagini (online entro il 13 settembre) che riceveranno più “like” saranno premiate con una pratica confezione termica brandizzata Casciotta d’Urbino Dop e contenente una forma del “cascio” tanto amato da Michelangelo e la Pera Angelica di Serrungarina.

L’appuntamento “parallelo” a Serrungarina de “Al contadino non far sapere” prevede, in occasione della 24^ “Festa della Pera Angelica”, dalle 18 fino a tarda sera, l’apertura del mercato con i produttori del delizioso frutto, cene in musica in cui gustare tipicità enogastronomiche.

Un’occasione importante – ha detto Mario Battistelli, presidente associazione Pera Angelica di Serrungarina – per conoscere un frutto che conta una produzione annua di 1500-1800 quintali e che esercita un fascino anche tra i giovani, come dimostra l’ingresso di tre nuovi produttori nel circuito dell’associazione”.

Da quando, nel 2001, la Regione Marche ha riconosciuto la Pera Angelica come prodotto agro-alimentare tradizionale la manifestazione si è arricchita di eventi. Tra questi anche quello che coniuga lo sport all’enogastronomia: la “Pedalata della Pera Angelica” in programma domenica, ore 8.30 promossa dall’associazione “Mulistracchi” che lungo i 26, 35 o 43 Km di percorso, prevedrà anche tappe in cui degustare prodotti tipici del territorio.

Potrebbero interessarti anche...