Al Panathlon di Fano il tema è come allenarsi al benessere

Il tocco di campana tradizionale, con cui si avviano gli incontri del Panathlon International, dato dal Presidente del Club di Fano Fabrizio Tito in un locale cittadino, ha dato il via ad una interessante serata dedicata all’ attualissimo tema di “come allenarsi al benessere”.

Non c’è, lo affermano sempre gli organi del Panathlon, da considerare soltanto il risultato agonistico nella disciplina sportiva: alla lealtà e alla correttezza, al divertimento e allo spettacolo, alla formazione e al diritto alla semplice pratica fisica, vanno sempre accompagnati gli obiettivi del benessere generale della persona.

Numerosi i partecipanti. Alle socie ed ai soci panathleti si sono aggiunti rappresentanti dell’amministrazione comunale (il Sindaco Massimo Seri e l’assessore allo sport Caterina del Bianco), del sistema sanitario (dott.ssa Clizia Pugliè dell’ ASUR Marche), del mondo dello sport e del Comitato regionale del CONI, altri invitati coinvolti in una tematica che vede insieme modalità di corretta alimentazione e di esercizio fisico per ogni età.

Relatrice su questi argomenti è stata la prof.ssa Elena Barbieri, docente di Biologia Umana presso il Dipartimento di Scienze biomolecolari dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. “Oggi – ha detto – si prospettano aspettative di una vita lunghissima, in buone condizioni di salute; ebbene preparate a voi stessi, anche domani, una “sorpresa!”. Fatelo con una ferma decisione di una alimentazione misurata ed adatta ed un percorso di attività fisica quotidiana, come minimo una camminata conversando con amiche ed amici”. Con un’esposizione vivace e ricca di dati scientifici (anche quello di un prudenziale “girovita”), l’esperta, con buona probabilità, ha convinto anche i più riottosi fra i presenti, sportivi ed ex, a farsi presto una simile sorpresa.

Durante la serata, si è svolta anche la cerimonia di ingresso, evento saliente per il Club, di tre nuovi soci: Marco Bernardo, Gianfranco Filippi, Giovanni Paolini.

Al termine, il presidente Tito, dopo il ringraziamento ai presenti con il vivo compiacimento per la straordinaria presenza femminile, ha annunciato le prossime iniziative del Panathlon di Fano: fra queste, la partecipazione alla “Camminata del Cuore” domenica 7 ottobre e l’organizzazione della “Settimana dello sport”, sabato 13 p.v.

Potrebbero interessarti anche...