ALLA ROCCA MALATESTIANA UNA NUOVA GRANDE RASSEGNA DI «COMIZI D’AMORE»

La splendida cornice storica della Rocca Maltestiana di Fano si prepara a trasformarsi nel palcoscenico a cielo aperto di “Comizi d’Amore”, la prestigiosa rassegna culturale che illuminerà l’estate 2026.

Il cartellone della nuova stagione è stato svelato ufficialmente dal direttore artistico, il professor Massimo Puliani, attraverso un dinamico video-manifesto in cui gli stessi artisti e intellettuali ospiti hanno prestato il volto non solo per lanciare i propri spettacoli, ma anche per farsi ambasciatori della bellezza della città della Fortuna.

Un viaggio multimediale e poliedrico che intreccia teatro, musica, filosofia e satira sociale, unito da un unico grande filone: l’indagine profonda e senza filtri sui sentimenti umani.

Il sipario si alzerà ufficialmente il 6 giugno con un debutto d’eccezione: la giornalista Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou porteranno in scena, in anteprima nazionale, lo spettacolo “La Cura”.

Da quel momento, il calendario della Rocca si infittirà di appuntamenti imperdibili:

  • 20 giugno: il sociologo Paolo Crepet guiderà il pubblico nella conferenza-spettacolo “Riprendersi l’Anima”.

  • 3 luglio: il conduttore televisivo Federico Quaranta salirà sul palco con il suo “Rispetto Tour – Le radici del futuro”.

  • 4 luglio: spazio alla comicità travolgente e di razza con lo show di Paolo Cevoli.

  • 9 luglio: intrecci di note e parole in “Curami l’Animo”, con la cantante fanese Elisa Ridolfi e Tony Canto.

  • 15 luglio: l’attore Valerio Aprea interpreterà i graffianti testi di Makkox in “LaPOCAlisse”.

  • 16 luglio: Marcello Balestra e Stefano Fucili celebreranno il genio bolognese nel concerto-racconto “Lucio c’è”, dedicato a Lucio Dalla.

  • 30 luglio: conversazione filosofica e introspettiva nella conferenza-spettacolo “Diventare io” con Iosno.

  • 4 agosto: l’attore e musicista Stefano Fresi renderà omaggio a Fabrizio De André con il recital musicale “Dell’amore, della guerra e degli ultimi”.

  • 6 agosto: la voce più celebre del cinema italiano, Luca Ward, si racconterà a cuore aperto in “Oggi voglio essere me stesso”.

  • 21 agosto: l’intellettuale e scrittore Marcello Veneziani proporrà una lectio magistralis basata sulla sua ultima opera, “L’Amore Necessario”.

  • 22 agosto: gran finale affidato al talento di Matthias Martelli, che riporterà in vita il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame, “Lu santo jullare Francesco”.

La rassegna quest’anno giocherà d’anticipo con una speciale sezione collaterale permanente dedicata alla storia locale e all’archeologia. Il 5 giugno, ventiquattr’ore prima del debutto ufficiale dei “Comizi”, il professor Paolo Clini e l’architetto Ettore Massi daranno il via a un ciclo di incontri interamente focalizzati sulla leggendaria Basilica di Vitruvio, un omaggio d’autore all’identità romana della città di Fano.

Potrebbero interessarti anche...