APPROVATA LA MOZIONE 5 STELLE PER UN DIGESTORE PUBBLICO PAGATO CON I FONDI DEL PNRR

Nel consiglio di ieri sera, è stata approvata la mozione urgente, presentata dal Movimento 5 Stelle, per sfruttare le occasioni offerte dal PNRR sull’impiantistica dei rifiuti. In particolare abbiamo impegnato il Sindaco e l’Assessore Mascarin a chiedere una nuova seduta dell’assemblea ATA per rivedere i contenuti del piano d’ambito, nel senso di stabilire una programmazione pubblica per il digestore anaerobico e di escludere ogni eventuale ipotesi di TMB, attualmente previsto nella discarica di Monteschiantello. Il bando del Ministero della Transizione Ecologica prevede infatti la possibilità di aggiudicarsi contributi a fondo perduto fino a 40 milioni di euro per digestori che rimangano di proprietà pubblica, ma non per impianti che non rispondono alle logiche dell’economia circolare, come appunto il TMB.
In questo modo eviteremo che nella nostra provincia, viste le istruttorie in corso per i due digestori di Talacchio e di Barchi, l’impiantistica venga abbandonata alle logiche del libero mercato, che porterebbero a una capacità di smaltimento maggiore di oltre il doppio rispetto alle effettive esigenze del territorio, richiamando giocoforza rifiuti da fuori provincia.
La nostra mozione è stata approvata con il voto favorevole di tutti i consiglieri, con l’eccezione di Pedini che si è espresso in senso contrario. Ci auguriamo che i Sindaci dell’ATA non si lascino sfuggire questa ricca opportunità e decidano di partecipare al bando, anche se il gruppo di lavoro convocato su richiesta del Comune di Fano per discutere del PNRR è già stato rinviato due volte dalla presidenza dell’assemblea, tradendo forse un certo nervosismo.
Tommaso Mazzanti
Francesco Panaroni
Giovanni Fontana

Potrebbero interessarti anche...