ARRIVA DA LONDRA LO SWING DI PM WARSON

Dopo aver ottenuto il supporto di Craig Charles (BBC 6) e Fred Perry per il suo LP di debutto, PM Warson torna con il suo secondo album Dig Deep Repeat, un caleidoscopio di sfumature rock e soul anni ’60, new wave, blues e surf, registrato in uno spazio industriale della periferia di Londra.

Dopo una serie di singoli in vinile autoprodotto, PM Warson è emerso nel 2021 con l’album “True Story”, combinando elementi di R’n’B e Soul vintage con un’autenticità e un’energia che hanno attirato allo stesso modo fan e critici. Il singolo di successo “(Don’t) Hold Me Down” era emerso inizialmente tra i collezionisti di soul, prima di trovare un pubblico più ampio, prima su un editoriale di Fred Perry e poi sulla radio europea tradizionale. Dopo aver suggerito l’album nel suo “Funk & Soul Show”, Craig Charles della BBC ha incluso il singolo nella sua popolare serie di compilation “Trunk of Funk”.

Nonostante le varie sfide della pandemia, Warson torna, poco più di un anno dopo, con il suo album “Dig Deep Repeat”. In “Dig Deep Repeat” Warson esplora ulteriormente il suo vocabolario, con elementi rock e soul anni ’60 e sfumature new wave.

Sette nuovi brani originali sono accompagnati da due distinte ambientazioni di “Leaving Here” (uno dei primi lavori dei maestri della Motown Holland-Dozier-Holland).

“Part 1”, singolo principale dell’album, si sviluppa con una chitarra proto-garage rock, grandi fiati e voci tipiche di Raelettes, contrapposte a un ritmo oscillante di due batteristi.

Per la chiusura dell’album, “Parte 2”, Warzon si immerge in un blues rimbombante, accompagnato da sax tenore, un organo e pianoforte. “Matter Of Time” (già presentato in anteprima da Craig Charles su BBC6Music) ha un’atmosfera da ballata soul sognante con vellutati cori vocali. ‘Out Of Mind’ e ‘Game Of Chance’ danno una marcia in più allo stile pop degli anni ’60, mentre ‘Never In Doubt’, l’afro-cubana ‘Nowhere To Go’ e ‘Insider’ creano intensità ed atmosfera. La title track “Dig Deep” è uno strumentale in stile surf.

“Dig Deep Repeat” è pubblicato dall’etichetta Légère Recordings.

Potrebbero interessarti anche...