ASCOLTARE: KING OF THE MOUNTAIN

Il nuovo singolo di Gizelle Smith è la cover di King of the Mountain, brano di Kate Bush pubblicato nel 2005.

King of the Mountain è il primo singolo estratto dal nuovo album di Gizelle Smith intitolato Revealing, il terzo della sua discografia, che uscirà all’inizio dell’estate.

photo credit: Nico Pancorvo

Il soprannome di Gizelle Smith è The Golden Girl of Funk; tanto basta per inquadrare le doti della cantante che ha esordito nel 2009 con l’album “This Is Gizelle Smith and the Mighty Mocambos”. Il territorio musicale su cui si muove Gizelle Smith è indubbiamente il soul e il funk anche se sono evidenti le influenze di artisti come Frank Zappa, Jimi Hendrix e Joni Mitchell.

La decisione di realizzare la cover di una canzone di Kate Bush è maturata durante le registrazioni in studio nel 2019.

Gizelle ha voluto dedicare il brano a Joe Smith, suo padre, chitarrista ed autore dei leggendari Four Tops, famoso gruppo della scuderia Motown, mitica casa dicografica di Detroit. Gizelle ha appreso la notizia della scomparsa di suo padre Joe lo stesso giorno in cui ha realizzato King of the Mountain.

Con l’album Revealing, di prossima pubblicazione, Gizelle Smith, cantante dall’anima funk, inizia ad esplorare nuovi territori musicali proponendo fantastiche performance vocali supportate da un sound punteggiato da elementi psichedelici e cinematografici.

Il singolo King of the Mountain, pubblicato dall’etichetta britannica Jalapeno Records, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Potrebbero interessarti anche...