Attenzione ai giovani e speranza per i più deboli: l’Asd Fortitudo Sant’Orso compie 40 anni

Da sempre al fianco del Csi, l’associazione fanese anche quest’anno è impegnata su più fronti:

Potenziamento coordinativo, avviamento allo sport e attenzione alle fasce più deboli. Nata come gruppo di amici nel 1983, l’Asd Fortitudo Sant’Orso (che prende il nome dal quartiere fanese che l’ha vista nascere e crescere) è ormai diventata una delle colonne portanti del comitato provinciale Csi, tanto da essere impegnata anche nella stagione 2023/2024 su più fronti con diversi progetti.

Quello caratterizzante è senza dubbio il Fortitudo Training, nato nel 2022 e cresciuto tantissimo nel giro di un anno, tanto da coinvolgere diverse società sportive del territorio tra le quali Csi Delfino e Us Fossombrone.

Il progetto ha alla base il potenziamento coordinativo mirato al miglioramento della coordinazione dei ragazzi o al loro recupero in seguito ad un infortunio, e vede allenatori e laureati in scienze motorie impegnati con ragazze e ragazzi non solo facenti parte già di società sportive o scuole calcio.

Nel corso dei mesi, infatti, Fortitudo Training è diventato anche Avviamento allo Sport (nei locali della Palestra Tombari di Bellocchi) dove settimanalmente si lavora con bambini della scuola primaria che non frequentano nessuna attività sportiva, il cui obiettivo è quindi quello di sviluppare capacità coordinative generali e specifiche,

Ma se si parla di Fortitudo Sant’Orso, a venire automatica è anche un’altra associazione, quella legata al mondo del sociale. Da 40 anni, infatti, l’associazione, insieme al Csi Fano e ad Allarghiamo gli Orizzonti, ha sempre messo al primo posto l’aggregazione e la solidarietà.

“Grazie a chi mi ha preceduto – afferma il presidente, Diego Casalini – e a tutti i ragazzi che fanno parte ora del direttivo, riusciamo ogni anno a coinvolgere tantissimi giovani ma anche tante persone che si trovano ospiti di comunità terapeutiche o che stanno svolgendo percorsi di recupero. Sia in prima persona, sia collaborando con altre realtà, riusciamo a dare un sorriso a chi altrimenti si sentirebbe perso, è questa è la vittoria più bella aldilà di quella che può arrivare o meno sul campo. Un grazie – conclude Casalini – anche a chi ci sostiene, nello specifico Schnell, Bcc Fano, Ristorante La Coppa, Ien, Stazione Ip Fenile e Prodi sport”.

In questa stagione, l’Asd Fortitudo Sant’Orso è impegnata nel campionato provinciale di calcio a 8 Csi con una propria formazione e, a livello organizzativo, tra le altre cose, ha in cantiere un camp nel mese di dicembre presso il nuovo campo del Vallato, in collaborazione con Corner – Angolo della Tecnica, sempre finalizzato a migliore dal punto di vista tecnico i piccoli calciatori.

Potrebbero interessarti anche...