ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA AL DOTT. GIULIO FRONGIA, UFFICIALE SANITARIO DELLA CITTÀ DI FANO

Il Sindaco del Comune di Fano Massimo Seri consegna l’attestato di pubblica benemerenza al dott. Giulio Frongia, Medico e Ufficiale Sanitario della Città di Fano.

Il dott. Giulio Frongia vinse il concorso da Ufficiale Sanitario del Comune di Fano nel 1956. Una vita accademica e lavorativa, profondamente segnata da un approccio prevenzionistico, per lui divenuto missione, in ambito scolastico, lavorativo e vaccinale.

Tenne relazioni e conferenze sull’argomento, si occupò di formazione e informazione, condusse attività di vigilanza igienica e ambientale, perseguì personali battaglie con l’unico obiettivo di apportare un miglioramento alla sanità pubblica individuando, come compito più difficile della medicina preventiva, il probelema dell’identificazione ed eliminazione delle più importanti cause morbose.

Nella cerimonia pubblica che si è svolta alla presenza di autorità, familiari e tanti amici, giovedi 22 settembre 2022 nella Sala della Concordia del Comune di Fano, il Sindaco Massimo Seri ha consegnato ai dott. Mario e Giovanni Frongia, figli del benemerito, l’attestato di pubblica benemerenza nella ricorrenza del centenario della nascita (1922-2022):

<< …ha dedicato la propria vita e la propria professione sanitaria a vantaggio della comunità della Città di Fano con indefesso spirito di abnegazione, con scrupolosa diligenza e valorizzando il tema della prevenzione in modo pionieristico; per tale attività viene ancora ricordato nella memoria cittadina. >>

Potrebbero interessarti anche...