Bambini 0-5 anni, con BCC Fano un “manuale” per i primi anni di vita

Ha preso il via il corso per neogenitori con il tema “bilanci di salute” trattato dal pediatra Gabriele Tonelli

Peso, statura, piedi, circonferenza cranica, vista, udito, sviluppo psicomotorio: sono tanti gli aspetti della salute di un bambino che vanno verificati da uno specialista nel corso dei primi anni di vita.

A parlarne ad una platea di cinquanta genitori attenti e interessati è stato il pediatra Gabriele Tonelli, nell’ambito del primo incontro del corso per neogenitori “La salute del bambino da 0 a 5 anni”, organizzato dalla BCC di Fano presso l’Oratorio di S. Orso e gratuito per tutti i soci.

Il suo intervento verteva infatti sul tema “Bilanci di salute: visite periodiche effettuate dal pediatra e previste da un programma di sorveglianza sanitaria, al fine di prevenire o di cogliere segni di patologie serie e invalidanti”.

Tante le domande rivolte al dott. Tonelli: l’obiettivo del corso è proprio quello di dare l’opportunità ai neogenitori di confrontarsi con degli esperti per trovare risposte ai tanti dubbi che li assalgono.

A destare curiosità è stato in particolare il concetto di “red flags”: anche un genitore può rendersi protagonista della sorveglianza sanitaria del suo bimbo ponendo domande chiave che aiutino a far emergere “segnali” di eventuali problemi di salute, in particolare vista o udito. Molto importante per un genitore, al di là dello sviluppo del linguaggio, è valutare la capacità di comprensione del bambino.

L’iniziativa promossa dalla BCC di Fano nasce per rispondere ad una esigenza espressa dai genitori incontrati nell’ambito dell’evento Banca &Famiglia, cerimonia di assegnazione del bonus bebè. Dal 2010 la banca ha premiato più di 1.500 neonati.

I prossimi incontri si terranno il 10 e il 17 novembre e saranno tenuti, rispettivamente, dalla dottoressa Lisa Tonelli che affronterà il tema delle malattie intercorrenti e dalla dottoressa Annalisa Pedini che affronterà il tema della prevenzione dell’obesità.

Al fine di facilitare la partecipazione è previsto anche un servizio di baby-sitting per i fratelli più grandi.

Per informazioni soci@fano.bcc.it

Potrebbero interessarti anche...