BEATRICE VENEZI direttore e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini al Teatro della Fortuna venerdi 11 febbraio 2022, ore 9.30 – LA SCUOLA VA A TEATRO e alla sera alle ore 21.00

PROGRAMMA:

G. Rossini, Sinfonia da La scala di seta

G. Rossini, Sinfonia da Il signor Bruschino

L. van Beethoven, Sinfonica n.7 in la maggiore, op.92

Gradito ritorno a Fano della bacchetta italiana di Beatrice Venezi, in una serata dedicata alla sinfonia orchestrale.

Le luci si accenderanno dapprima su due pagine rossiniane – non sarebbe potuto essere diversamente – tratte da due delle cinque geniali farse scritte per il Teatro Moisè di Venezia: Il signor Bruschino, in cui gli archetti dei violinisti diventano inaspettatamente strumenti a percussione (!) e La scala di seta, eseguita per intero dall’orchestra, in occasione dell’ultima tournée in Oman.

Dalla sinfonia d’opera alla sinfonia beethoveniana: Beatrice Venezi guiderà la Rossini tra le atmosfere della Settima, che critici e ascoltatori di tutte le epoche hanno unanimemente definito festosa, colorata, energica, come poche altre opere al mondo. Per citarne solo uno, Wagner della Settima disse che la sensazione dopo l’ascolto era quella di “un ‘Paradiso perduto’, apoteosi della danza”.

Assoluta novità dell’edizione 2022 di Sinfonica 3.0 al Teatro della Fortuna è la matinée dedicata agli istituti scolastici, per avvicinare gli studenti alla musica sinfonica. E quale miglior ambasciatrice se non Beatrice Venezi per far appassionare i più giovani alla musica classica? La mattina dell’11 febbraio è dedicata al progetto “La Scuola va a Teatro”, a cui potranno aderire gli istituti di ogni ordine e grado.

Potrebbero interessarti anche...