Bellocchi Comunità, in sole due settimane raccolti 8.000 euro per le famiglie in difficoltà del quartiere

L’iniziativa, ideata da otto associazioni della frazione alle porte di Fano, ha dato una risposta immediata alle esigenze dei residenti e continuerà a sostenerli anche ad emergenza Covid19 terminata

Oltre 8mila euro in sole due settimane. E’ questa la cifra che cittadini, associazioni e aziende di Bellocchi sono riuscite a raccogliere grazie al progetto “Bellocchi Comunità”, iniziativa ideata da 8 realtà che hanno sede e operano nel quartiere alle porte di Fano, che hanno deciso di fare qualcosa di concreto per i residenti alle prese con difficoltà economiche dovute alla situazione nazionale legata al Covid19.

“Sapevamo che Bellocchi avrebbe risposto presente – spiega Simone Tonelli, presidente di Amici di Bellocchi, una delle 8 associazioni in prima linea – e le prime due settimane di raccolta fondi sono andate aldilà di ogni più rosea aspettativa. Se pensiamo che nella frazione ci abitano circa 5mila persone ci rendiamo conto che la somma raccolta è assolutamente eccezionale e sono convinto che i “Bellocchiani” continueranno a dimostrare la loro grande sensibilità anche nei prossimi giorni”.

Se è vero, infatti, che i numeri dell’emergenza dal punto di vista sanitario stanno iniziando pian piano a migliorare, è altrettanto vero che sotto l’aspetto economico e sociale ci attendono ancora molti mesi di difficoltà, mesi nei quali questa somma raccolta aiuterà tantissime famiglie.

“L’idea di Bellocchi Comunità – riprende Tonelli – era quella di aiutare i residenti non solo nell’immediato ma sostenerle nella quotidianità e nel medio e lungo periodo. Tra poco i riflettori su questa brutta parentesi si spegneranno un poco alla volta ma chi ha perso il lavoro o chi ha dovuto chiudere l’azienda avrà davanti a sé ancora molti disagi da superare, pertanto questa somma raccolta, unita ad altre donazioni che arriveranno, servirà per dare delle risposte anche in futuro. L’umanità delle persone va salvata aldilà della potenza della luce dei riflettori ed è questo quello che vogliamo fare”.

L’iban istituito da Bellocchi Comunità resta infatti ancora valido così come restano confermate le modalità di donazione, con le somme raccolte che vengono destinate alla Caritas parrocchiale che ormai da anni segue le famiglie del quartiere alle prese con problematiche di tipo economico, famiglie che prima dell’emergenza erano circa 40 e che ora, inevitabilmente, sono aumentate.

“A nome mio e di tutte 8 le associazioni – conclude Tonelli – ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito e continueranno a farlo confermando ancora una volta il grande senso di comunità che si respira e percepisce a Bellocchi”.

L’iban sul quale destinare le donazioni è: IT43D0851924302000000700680, causale: “Bellocchi Comunità”. Le 8 associazioni promotrici sono: Il Paese dei Balocchi, Amici di Bellocchi, Verde Vivo, Tra le Note, Compagnia Teatrale Il Gaf, Atletico Alma Calcio, Azione Cattolica Bellocchi, Vivamente.

Potrebbero interessarti anche...