BENESSERE E CRESCITA PERSONALE A PASSAGGI 2023

Passaggi Festival inaugura la nuova sede del Bastione Sangallo per la rassegna dedicata al benessere

Leggere fa bene sempre, ancora di più quando si tratta di libri dedicati alla crescita personale e quando la lettura si abbina a pratiche per il benessere psicofisico.

È ciò che prevede il programma della rassegna dedicata ‘Passaggi di benessere’ che dal 21 al 25 giugno proporrà nel suggestivo spazio del Bastione Sangallo in centro storico, gestito dall’Associazione Work in Progress, laboratori e presentazioni librarie per scoprire la parte più profonda di noi stessi e aprire le porte del cambiamento.
Nella fascia oraria dalle 18:30 alle 19:30 sono in programma pratiche laboratoriali gratuite a cura dell’associazione Meditamondo, seguite poi dagli incontri con gli autori, fra i quali ci sono Daniel Lumera, firma di tanti best-seller, e Alberto Grandi, al centro di tante polemiche per aver messo in discussione tante certezze sulle tipicità italiane, dalla carbonara al parmigiano.

Ad avviare il ciclo di incontri di ‘Passaggi di benessere‘, mercoledì 21, sarà Luciano Murgia con “I cammini dei sogni. Due piedi raccontano le vie per Santiago” (Edizione dei Cammini), a dialogare con l’autore, le giornaliste Emanuela Audisio e Silvia Sinibaldi.

Solleciteremo la curiosità sulle tematiche olistiche dello yoga, delle campane tibetane, della cristalloterapia e non solo, con la coppia di autori Mauro Pedone e Sergio Starace, sul palco giovedì 22 con “Tarocchi dei tre sentieri. Consapevolezza e riequilibrio energetico” (Edizioni Mediterranee).
Appuntamento con l’astrologia venerdì 23 con l’avvocato Umberto Ciauri che presenterà “Se non puoi cambiare il vento, dirigi le vele. Guida astrologica alla crescita personale” (Baldini+Castoldi), insieme all’attrice Sara Zanier, a Giorgia Latini, vicepresidente della commissione Cultura della Camera dei Deputati, e Francesca Filauri, consigliere della Fondazione Marche Cultura.

Quanto ne sappiamo sulla potenzialità della respirazione consapevole? Sabato 24 Daniel Lumera, (nella foto) uno dei massimi esperti di scienze del benessere, ci introdurrà alla scoperta del potere della presenza mentale con “28 respiri per cambiare vita. Come raggiungere una mente illuminata” (Mondadori), sul palco con lui, la scrittrice e giornalista Manuela Porta.

Il programma di ‘Passaggi di benessere‘ si chiude domenica 25 giugno con “Storia delle nostre paure alimentari” (Aboca Edizioni) di Alberto Grandi, ideatore del podcast di successo DOI—Denominazione di Origine Inventata affronta, tra aneddoti e vicende curiose, la paura del cibo. A dialogare con l’autore, Gianni Sagratini, direttore della Scuola di scienze del farmaco dell’Università di Camerino.

Potrebbero interessarti anche...