BLUE NOTE RECORDS: BEYOND THE NOTES

La prestigiosa etichetta jazz Blue Note Records celebra il suo 80° anniversario con una serie di pubblicazioni ed iniziative tra cui un documentario che ne racconta la lunga storia.

Fondata nel 1939 da Alfred Lion e Francis Wolff, Blue Note Records è una delle etichette più importanti della storia del jazz.

Per celebrare il suo 80° anniversario sono state programmate numerosi eventi e tante pubblicazioni.

Tra le tante iniziative ne ricordiamo solo alcune.

Nel mese di novembre inizierà il tour Blue Note Records 80th Birthday Celebration – The State of Jazz – che vedrà insieme sul palco tre attuali artisti dell’etichetta: Kandace Springs (cantante e pianista di Nashville che dopo l’album Indigo pubblicherà nei prime mesi del nuovo anno il suo 3° per Blue Note intitolato The Women Who Raised Me) James Francies e The James Carter Organ Trio.

L’album Indigo di Kandace Springs

La Blue Note 80 Vinyl Reissue Series, curata da Don Was and Cem Kurosman, è una serie di ristampe a medio prezzo in vinile 180g con una selezione del repertorio dell’etichetta raccolto in diverse collane: Blue Note Debuts, Blue Grooves, Great Reid Miles Covers, Blue Note Live e Blue Note Drummer Leaders.

 

Il documentario Beyond The Notes, diretto da Sophie Huber, racconta la storia della Blue Note dal 1939 ai giorni nostri.

A ripercorrere gli 80 anni di attività della Blue Note Records sono i grandi maestri come Miles Davis e John Coltrane e i giovani talenti come Robert Glasper e Norah Jones. Attraverso rari filmati d’archivio, conversazioni e sedute d’incisione Beyond The Notes è un autentico viaggio nella storia del jazz.

Nella colonna sonora oltre a quelli eseguiti da Blue Note All-Stars ci sono brani di Herbie Hancock, Sidney Bechet, Thelonius Monk, Bud Powell, Herbie Nichols, John Coltrane, Miles Davis, Cannonball Adderley, Art Blakey, Joe Henderson, Wayne Shorter, Lee Morgan, Horace Silver, Lou Donaldson, Lonnie Smith, Us3, Norah Jones e Robert Glasper.

Blue Note Records è “The Finest in Jazz since 1939”. 

Potrebbero interessarti anche...