Campagna Nastro Rosa, tante iniziative: informare per prevenire i tumori al seno

Informare: questo l’obiettivo della Campagna di comunicazione Nastro Rosa 2022 che viene lanciata dall’Associazione Golden Brain e LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino) allo scopo di sensibilizzare tutte le donne del territorio sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, unica strategia vincente contro questa patologia neoplastica.

Tante le iniziative in programma per tutto il mese di Ottobre 2022. Verranno realizzate infatti una serie di attività con la collaborazione di Confcommercio Marche Nord, dei negozianti, degli esercenti e di tanti sostenitori che coinvolgeranno la popolazione di Pesaro, Fano e Urbino.

Campagna e iniziative sono state presentate a Pesaro presso la sede di Confcommercio Marche Nord. «E’ un grande piacere – ha sottolineato la vicepresidente Barbara Marcolini – ospitare la presentazione di questa importantissima campagna, a cui siamo orgogliosi di aver contribuito. E’ fondamentale collaborare per ottenere risultati e Confcommercio ancora una volta da il suo contributo. Un ringraziamento sentito va a tutte le attività che aderiscono».

Patrizia Caimi, presidente di Terziario Donna, ha ricordato l’impegno di Confcommercio per queste tematiche e il convegno ‘Medicina personalizzata: una nuova strategia terapeutica’, organizzato con 50&Più, in programma il 23 ottobre a Villa Matarazzo di Gradara.

Nello specifico sono intervenuti Annalisa Lalumera, consulente di comunicazione, marketing e fundraising; Margherita Taras, presidente dell’associazione Golden Brain; Vincenzo Catalano, presidente Lilt Pesaro Urbino; Rita Emili dell’associazione Golden Brain; Mila Della Dora, assessore del Comune di Pesaro, Romina Pierantoni, consigliera di parità Pesaro Urbino. Presente la professoressa Elena Barbieri della Scuola di Sciente Motorie dell’università di Urbino.

In sala un dipinto di Deborah Coli: anche l’arte in questa campa ha ruolo molto importante.

Da parte di tutti è stata sottolineata l’importanza dell’informazione, della sensibilizzazione alla prevenzione, di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano.

Queste le iniziative.

Il 30 settembre dalle ore 18 l’Apericena presso Azienda Guerrieri, il 4 ottobre alle ore 17,30 Aperitivo presso Tappo Matto Food, Wine e Cocktail Bar – Pesaro – Organizzato da Plose Fonte, l’8 ottobre Flaminia Rosa e alle ore  18 aperitivo presso l’Azienda Fiorini con la collaborazione Rotary Club di Fano, il 13 ottobre ore 18 aperitivo presso Bellavista bar e pub Fano Lido – Organizzato da Plose Fonte, il 15 ottobre ore 18,30 serata con viaggio culturale presso il Collegio Raffaello – Organizzata dal Rotary Club Urbino, il 22 ottobre ore 10 Pink Golf Cup presso il Golf Club Borgo Pace, il 28 ottobre ore 17 Tavola Rotonda dal titolo “Oltre la malattia. L’importanza del rinserimento al lavoro” presso una sala della Provincia di Pesaro e Urbino.

Inoltre per tutto il mese di Ottobre il Centro Commerciale Fano Center sarà allestito in rosa e parteciperà attivamente alle iniziative promosse.

Negozi, bar, palestre e farmacie  di Pesaro, Fano Urbino allestiranno di rosa le loro vetrine e saranno dotati all’interno di materiale informativo sulla campagna di prevenzione.

L’8 ottobre poi si svolgerà la Flaminia Rosa, una camminata salutare per le donne del progetto MoviS, progetto in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino e l’Asur Area Vasta 1, dedicata alle donne MoviS e a tutti coloro che vorranno partecipare.

Per conoscere il programma completo è attivo anche il sito www.goldenbrain.it.

Tutte le iniziative hanno il patrocinio della Provincia di Pesaro, Comune Urbino, Comune di Fano, Comune di Borgo Pace, Università degli Studi di Urbino e sono state realizzate con la collaborazione di Confcommercio Marche Nord.

Potrebbero interessarti anche...