Capital Revolution

Quelli di Capital ci hanno abituati bene in fatto di compilation. Infatti, in catalogo, troviamo il meglio della musica rock, soul e italiana racchiuso in numerose raccolte.

Tra le tante segnaliamo Vibe, Italian Graffiati, Capital Singles Club. Splendidi 40enni, Sentieri Notturni, Capital Pop Life, Capital in the Walkman, Back & Forth e Black or White Xmas. Se ne aggiunge un’altra, è intitolata Capital Revolution ed è una celebrazione dell’anno 1968 in musica. Sono passati 50 anni da quel fatidico anno in cui molto è successo, non solo per la società ma anche per il mondo musicale.

Come da tradizione la presentazione di questa accuratissima selezione musicale è curata da due voci storiche di Radio Capital; questa è la volta di Luca De Gennaro e Paolo Mixo. I brani contenuti nella compilation sono equamente distribuiti tra produzione italiana e straniera. Tra le tante canzoni troviamo i Dik  Dik con L’isola di Wight, Il Paradiso di Patty Pravo, Luigi Tenco con Vedrai Vedrai, Fabrizio De Andrè con La Canzone di Marinella, 29 settembre dell’Equipe 84, Quando ero soldato di Lucio Dalla, Se Telefonando di Mina e ancora I Nomadi, I Camaleonti, The Rokes, Francesco Guccini, Nada, Gianni Morandi, Caterina Caselli, I Ribelli, New Trolls, Fausto Leali, Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci.

Il repertorio straniero è rappresentato da The Who con My Generation, Good Vibrations dei Beach Boys,lo Spencer Davis Group con Gimme Some Lovin’, Papa Was a Rollin’ Stone dei Temptations, Janis Joplin con Piece of My Heart, Hush dei Deep Purple, Otis Redding con (Sittin’ On) The Dock Of The Bay insieme a brani di The Byrds, Buffalo Springfield, John Denver, Arthur Brown, The Band,Serge Gainsbourg & Jane Birkin, Joan Baez, Mamas & Papas, Canned Heat, Velvet Underground & Nico, Monkees, 5th Dimension e Françoise Hardy. Nella compilation troviamo anche una rara canzone di Stevie Wonder interpretata in italiano, è Il Sole è di Tutti (A Place In The Sun).

Capital Revolution, disponibile in edizione 2 CD, è pubblicata da Universal Music.

Potrebbero interessarti anche...