CARNEVALE DI FANO: PRESENTATI I CARRI di 2° CATEGORIA

Lovediva di Luca Vassilich

Opera-manifesto che vuol celebrare l’amore universale,l’amore che va oltre gli stereotipi e controbatte a ogni tipo di discriminazione nei confronti della libertà e dell’uguaglianza dei diritti.

Tutto ciò raffigurato attraverso il bacio di Cupido,dio dell’amore a una colorata,esagerata ma soprattutto libera Drag Queen.

Questa volta è lei e non il fanciullo alato a detenere le chiavi dell’amore,donandolo libero da ogni preconcetto.

La scelta di creare questa composizione scenografica deriva dalla volontà di comunicare ciò che spesso va oltre l’apparenza ma che altrettanto spesso purtroppo la convenzionalità inibisce.

Ho scelto la Drag Queen perchè oltre che essere figura stravagante e appariscente cela nel suo intimo la ferma volontà,che diventa inno,a mostrarsiper ciò che si è.

Di fatto qualcosa di più alto,quindi fenomeno culturale,e non da baraccone!

Freedom di Matteo Angherà

Per questa edizione estiva del Carnevale 2022 ho voluto realizzare un carro che riprendesse la leggerezza e i colori della stagione calda, strizzando anche l’occhio all’atmosfera festosa, frizzante e allegra che rende unico il carnevale brasiliano. Il progetto parte dalla riflessione sul tema del Carnevale ” L’Amor Scortese”, declinato nel mondo animale e al mio amore per questi. Nel carro infatti troviamo raffigurati dei pappagalli dai colori sgargianti che prendono il volo ad ali spiegate lasciandosi alle spalle una voliera. Assaporando finalmente la sensazione di libertà dopo aver vissuto la vita rinchiusi in gabbia. L’ambientazione che fa da sfondo a questo volo è una natura libera, non condizionata ed intaccata dall’uomo, raffigurata da vigorose onde blu del mare e da una vegetazione tropicale. Il vero Amore nei confronti degli animali che rappresenta il prendersene cura rispettandoli, diviene scortese nel momento in cui limita la libertà di essi. Amiamoli…apriamo il nostro cuore, apriamo le loro gabbie! Con questo tema  ho voluto riprende anche il periodo storico che ci ha visti rinchiusi in casa a causa della pandemia e che ora ci vede riprendere la nostra libertà. Immedesimandomi proprio in uno di quei pappagalli in volo, ho voluto dare un messaggio di speranza e positività, passando dai colori grigi (come quelli della gabbia) del periodo storico che ha limitato anche il nostro Carnevale, ai colori viviaci di una vita che stiamo ri afferrando urlando felici….

SuperKalìFriggili di Anna Mantovani

L’idea del carro SuperKaliFriggili nasce dallo studio iconografico della Dea indù Kalì. La divinità è concepita come maschile e femminile al contempo come asessuata. La divinità si separa in due differenti aspetti, uno immobile, distaccato, l’altro dinamico ed esecutore. Kalì, altrimenti detta la madre nera, è quindi potenza femminea primordiale della natura.

A chi dà la morte la dea Kalì? All’ego, e a tutti coloro che imbastiscono un’esistenza priva di amore.

La Dea, personificazione dell’energia che tutto pervade e del tempo vitale, rischia di distruggere l’universo per difendere l’amore “fa del male per fare del bene” questo all’apparenza è scortese.

Superkalifriggili prende inspirazione dal mito della dea Kali, in una rielaborazione contemporanea del soggetto.

Potrebbero interessarti anche...