Certificazioni: risultati eccellenti per Aset S.p.A.

Dagli ispettori Rina conferme ed elogi per impianti, gestione e dipendenti

Cura, dedizione, una gestione attenta e performante. È tutto questo – e molto altro ancora – ad aver consentito ad Aset S.p.A. di rinnovare nuovamente tutte le certificazioni in seguito alle approfondite verifiche eseguite da Rina Services S.p.A. Quattro i giorni di analisi, altrettanti gli ispettori che hanno passato al vaglio ogni singolo aspetto, per un risultato davvero degno di nota.

Confermate, dunque, per altri tre anni le ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001 – per qualità, sicurezza e ambiente – per la totalità dei servizi erogati, che sono stati oggetto di ricertificazione. Soltanto tre le osservazioni, a fronte dei numerosi elogi rivolti ad Aset S.p.A. e a tutti i suoi dipendenti, sia a quelli intervistati sia a quelli in attività durante le verifiche (e sono almeno 70), grazie all’impegno, alla consapevolezza e alla piena professionalità dimostrata. Il team leader e i tre auditor hanno posto loro domande, raccogliendo evidenze e valutando modalità di lavoro grazie anche ad apposite conference call durate anche intere giornate, come reso necessario dalle restrizioni vigenti dovute alla zona rossa. Tutte le interviste sono avvenute nei tempi previsti rispettando rigorosamente la programmazione fatta. Gli incontri in presenza sono stati gestiti nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, adottando i necessari dispositivi di sicurezza e mantenendo i dovuti distanziamenti.

Promossi a pieni voti anche gli impianti, le reti e i cantieri aziendali. Le verifiche eseguite hanno infatti messo in luce la cura e la dedizione con cui ogni servizio esegue quotidianamente le diverse attività di manutenzione, conduzione e gestione. Grazie a un apposito campionamento delle sedi – compresi gli uffici, gli impianti, i cantieri, le farmacie, l’officina mezzi, il laboratorio analisi e anche diversi siti che si trovano al di fuori del comune di Fano – è stata dunque certificata la piena conformità ai requisiti delle norme ISO. Il tutto a seguito di un complesso sistema di verifiche, certamente più strutturato rispetto a un normale monitoraggio finalizzato al mantenimento delle certificazioni in essere. Una complessità accentuata anche dalla multidisciplinarietà dei cantieri e delle aree analizzate, di certo un valore aggiunto che ha contribuito al pieno successo ottenuto. Lo stesso dicasi per il sistema di gestione integrato aziendale, risultato ancora una volta ben implementato, partecipato e orientato a un continuo miglioramento. Un esito tutt’altro che casuale, dato che Aset S.pA. mantiene attivo e costantemente aggiornato tale sistema di gestione integrato in tutti i 42 processi operativi aziendali rispetto alle mutevoli variazioni sia del contesto esterno che del contesto interno.

Potrebbero interessarti anche...