CHRISTIAN GRATZ – 1979

L’album d’esordio di Christian Gratz è intitolato semplicemente con una data, 1979, scopriamo perché.

Christian Gratz è un artista completo. Suona la chitarra, il basso, il piano, canta e compone la sua musica. Attualmente è chitarrista pianista nel gruppo The Frost. 

Dopo aver realizzato alcuni singoli come Nitelines e Purple, per Christian Gratz è tempo di realizzare un intero album.

Anticipato dai singoli City Lights, Where Are You Now e Midnight è stato pubblicato l’album intitolato 1979 che contiene, oltre alle suddette tre canzoni, altri nove brani inediti.

Ecco perché come titolo è stato scelto un anno, il 1979.

Andando indietro nel tempo fino al 1979 ci troveremmo alla fine di una decade molto importante per la musica, soprattutto per quella denominata AOR (Adult Oriented Rock).

Era quello il suono inconfondibile che veniva diffuso dalla maggior parte delle emittenti radiofoniche statunitensi proprio tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80. Nel 1979 sono stati pubblicati alcuni album considerati pietre miliari della musica AOR.

Solo per citarne alcuni: The Long Run degli Eagles, il primo omonimo di Christopher Cross, X-Static di Daryl Hall & John Oates, Keep the Fire di Kenny Loggins, Hydra dei Toto, Tusk dei Fleetwood Mac, Damn the Torpedoes e, tanto per non farci mancare nulla, anche Breakfast in America dei Supertramp.

Anche se nel 1979 non è stato pubblicato nulla dagli Steely Dan, il loro sound, la loro scuola, il loro “tocco” è molto riconoscibile nella musica suonata da Christian Gratz.

Diciamo che nella musica di Gratz rivive una nuova splendida stagione tutta la musica AOR di due decadi. Nei brani strumentali di Christian Gratz ritroviamo anche  il sound chiaramente “jazzy” di artisti come Donald Fagen, George Benson e Al Jarreau.

Parole e musica di tutte le canzoni dell’album  sono di Christian Gratz ad eccezione di Midnight Radio e Where Are You Now in cui Gratz compone la musica e Nick Mason scrive i testi.

Backing vocals sono di LeahBeth Evans e John Roginski. Il resto è tutto suonato da Christian Gratz che canta pure. 

I brani contenuti in 1979 sono Midnight Radio, Dark Lady, City Lights, Hold On, Midnight, Dancin’ Shoes, Where Are You Now, On the Line Tonight oltre agli strumentali Disco Connection, Fallen Angel Team e Dracula (che sarà il nuovo singolo).

1979 di Christian Gratz, disponibile in CD e digitale, è pubblicato dall’etichetta discografica Black Rainbow.

Potrebbero interessarti anche...