CITTADINO OSPEDALE CURE INTERMEDIE INCONTRO A PESARO

Martedì 1 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, Art. 1 organizza un incontro sul tema Cittadino, Ospedale, Cure intermedie la relazione sarà tenuta da Franco Pesaresi, Direttore dell’Azienda pubblica n. 9 di Iesi, servizi alla persona e ambiente, ASP e componente di Network non autosufficienza NNA.

Il Piano sanitario, che sta per essere approvato dalla Regione, contiene un assemblaggio di elementi descrittivi e generici e, su di un Piano che dovrebbe definire una programmazione sanitaria e delle scelte conseguenti, di fatto, non è stata consentita una partecipazione adeguata dei soggetti interessati. Per queste ragioni Art. 1 ha avvertito la necessità di fornire elementi di conoscenza dei termini e dei contenuti del piano e di discuterne con tutte le persone.

Dei tre termini usati nel titolo: cittadino, ospedale, cure intermedie i primi due sono conosciutissimi, il terzo rischia di essere quasi sconosciuto. L’attenzione dell’incontro, con la presenza di Franco Pesaresi, sarà concentrata sul termine cure intermedie che sono rivolte “a quei pazienti che hanno terminato la fase acuta e la fase di riabilitazione intensiva, ma che necessitano ancora di un supporto sanitario ed assistenziale di una struttura protetta” (Pesaresi, 2014) e su come le stesse si rapportino con l’esigenza dei

cittadini e delle strutture sanitarie. Spesso le cure intermedie sono considerate sostitutive della lungodegenza in questo s’ introduce modo un’ulteriore confusione, con l’intento anche di tacitare quella parte di popolazione che ha visto chiudere la struttura ospedaliera di riferimento.

L’incontro vuole essere un’occasione per conoscere meglio il mondo della sanità e per rendere i cittadini più consapevoli delle scelte che vengono compiute.

Potrebbero interessarti anche...