COME I GIOVANI POSSONO ESSERE UTILI ALLE AZIENDE? “IO STO CON I GIOVANI”: IL PROGETTO CHE RISPONDE A QUESTA DOMANDA

Grande interesse e soddisfazione per la presentazione del progetto “Io sto con i giovani”, che si è tenuta nei giorni scorsi al Tag Hotel di Fano.

Il Progetto “Io sto con i giovani”, nato dall’iniziativa “Laboratorio Giovani Idee”, promossa dalla BCC di Fano in collaborazione con il Centro per l’impiego e il Comune di Fano, ha la finalità di mettere in luce, attraverso la realizzazione di alcune video-interviste agli imprenditori, le modalità con cui i giovani possono essere utili alle aziende per sviluppare nuovi progetti insieme e quali competenze è necessario mettere in campo.

Queste le 8 aziende che hanno aderito all’iniziativa: Azienda Agraria Guerrieri, Forza Giovane, Salice Guide, Studio Pragma, Studio Renier e Associati, Tag Hotel, Yndetech, Zeppelin.

 

Con il coordinamento di Alessandra Bacchiocchi del Centro per l’Impiego e di Monica Pucillo di BCC Fano, a studiare domande mirate e a condurre le 8 video-interviste sono stati direttamente i ragazzi del Laboratorio Giovani Idee- Gruppo Lavoro e Formazione, in particolare: Alessia Giacinti, Giacomo Isotti, Alberto Ricci, Marcello Sassano e Valentina Staffolani.

Nonostante la durata limitata di 5 minuti ciascuna, dalle video-interviste, pensate da Giovanni Furlani e Luca Vagni di Mom Studio per essere fruibili anche sul web, sono emersi messaggi importanti e consigli utili per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro: gli imprenditori hanno manifestato sia un avvicinamento e una riduzione delle distanze tra il mondo del lavoro e i giovani, sia i loro eventuali progetti e idee da realizzarsi con i giovani.

 

Soddisfazione per il lavoro svolto dai ragazzi e per la disponibilità e l’accoglienza degli imprenditori è stata espressa dal Vice-Direttore BCC Fano Marco Pangrazi, dall’Assessore Regionale Formazione e Lavoro Loretta Bravi e dal Responsabile Centro per l’Impiego di Fano Flavio Nucci, presenti all’incontro.

Il pomeriggio è stato anche l’occasione per presentare la nuova associazione giovani soci BCC Fano, altro progetto nato dal Laboratorio Giovani Idee: l’associazione si rivolge a tutti i soci e i figli dei soci tra i 18 e i 40 anni e ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla banca, continuando a proporre iniziative a loro dedicate come il progetto “Io sto con i giovani”.

Al fine di dare la massima diffusione, le 8 video interviste verranno nelle prossime settimane pubblicate sul sito dell’associazione giovani soci www.labgiovanibcc.it.

Potrebbero interessarti anche...