CONCLUSA CON SUCCESSO LA IX EDIZIONE DI LETTERARIA

Si è conclusa domenica 9 ottobre, a Fano, la nona edizione del Premio Letteraria, che ha visto trionfare nella sezione narrativa in lingua italiana il bel romanzo di Andrej Longo “Solo la pioggia”, e nella sezione romanzi in traduzione Anna Mioni, con “Gli osservati”, della scrittrice statunitense Jennifer Pashley.

Questa edizione di Letteraria ha confermato e superato i numeri e le aspettative ormai consolidati nella tradizione quasi decennale: più di mille studenti-lettori-giudici, moltissimi eventi, nella forma di laboratorio, conferenza e lectio magistralis, che si sono tenuti sia negli spazi messi a disposizione dalla MeMp sia nella Pinacoteca San Domenico, adiacente alla biblioteca.

Gli eventi, trasmessi anche in streaming, hanno raccolto un grande successo di pubblico, in presenza e online, segno che dopo le restrizioni della pandemia il respiro della cultura è tornato a farsi sentire in città coinvolgendo menti e cuori di tantissime persone. Intenso e affollato è stato anche l’incontro di sabato mattina con gli studenti delle scuole, i giovani lettori che hanno letto, valutato e recensito i libri in concorso, decretando i vincitori delle due sezioni.

Molti momenti indimenticabili: la traduttrice fanese Claudia Zonghetti ci ha portato con sé nell’avventura della traduzione dei Karamazov di Dostoevskij; Luca Trapanese e Paola Servillo ci hanno parlato delle “nostre imperfezioni”, dell’amore e dell’inclusione in un intenso incontro alla Pinacoteca San Domenico; Andrej Longo ha tenuto una brillante lezione sulla scrittura e le storie; Anna Mioni ci ha raccontato la traduzione di un’America disagiata ed emozionante; Angelo Di Liberto ha parlato di libri ma ha anche concesso agli alunni della Gandiglio un coinvolgente evento sul suo libro “Lea”.

Elvira Serra, giornalista e scrittrice, con emozione ci ha parlato di letteratura e radici, di determinazione nel perseguire i propri obiettivi attraverso la letteratura di Grazia Deledda, unica scrittrice italiana ad aver vinto il Nobel.

Come sempre, Letteraria dimostra la forza del suo progetto e l’importanza della sua mission: fare crescere l’amore per la lettura fin dall’età della scuola, per rafforzare cultura e intelligenza in un mondo che presenta sempre maggiori sfide.

Potrebbero interessarti anche...