CONTINUA IL VIAGGIO NELLE TERRE SONORE

Prosegue a ritmo serrato il cammino musicale della seconda edizione di Terre Sonore, rassegna organizzata da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione di numerose istituzioni e associazioni territoriali.

Martedì 9 agosto ad Acqualagna (Piazza Mattei) è in programma il concerto del duo Two of Oz, con Sara Jane Ghiotti, voce, ed Emilio Marinelli, pianoforte;  mercoledì 10 ad Apecchio (Via Garibaldi) è atteso il sassofonista Francesco Bearzatti con il suo notevole quartetto Tinissima e le musiche del fortunato album dedicato a Zorro; giovedì 11 a Cantiano (Piazzetta Garibaldi) si potrà quindi ascoltare il duo del trombonista Filippo Vignato e del pianista francese Enzo Carniel.

Tutti e tre i concerti prevedono ingresso simbolico di 1€ a Sostegno della Cultura.

Two of Oz

Martedì 9 agosto          

Ore 21:15 – Acqualagna, Piazza Mattei          

Two of Oz    

Sara Jane Ghiotti, voce – Emilio Marinelli, pianoforte

PLUS: Ore 19:30 Aperitivo degustazione e cena a cura dei Bar, Osterie, Ristoranti del centro storico di Acqualagna. 

Two of Oz è un progetto nato dalle menti di Emilio Marinelli e di Sara Jane Ghiotti che vuole “svelare” all’ascoltatore la vita segreta delle canzoni del Musical. Ricercatezza armonica e raffinatezza melodica sono di per sé nascoste dietro all’apparente facilità dell’ascolto di queste famose canzoni e il sound contemporaneo aiuta a staccarsi dall’ascolto scanzonato che spesso accompagna l’orecchiabilità di melodie come “Do, re, mi” tratta da The sound of Music oppure “Money” di Cabaret. L’intento è di attualizzare il più possibile delle musiche immortali, attraverso il processo della contaminazione, elemento essenziale della tradizione jazzistica più vera.

Il concerto, che in caso di pioggia si terrà presso il Teatro A. Conti, è organizzato in collaborazione con il Comune di Acqualagna, Comunità Montana del Catria e Nerone – I Suoni delle Alte Marche.  

Francesco Bearzatti Tinissima4tet – ph: Elisa Caldana

 

Mercoledì 10 agosto

Ore 21:15 – Apecchio, Via Garibaldi

Francesco Bearzatti Tinissima 4Tet “Zorro”

Francesco Bearzatti, sax tenore, clarinetto – Giovanni Falzone, tromba – Danilo Gallo, basso – Zeno De Rossi, batteria  

Nel centenario della creazione di Zorro, il celebre eroe di fumetti, piccolo e grande schermo, il sassofonista Francesco Bearzatti e il suo collaudatissimo Tinissima Quartet hanno realizzato una suite in cui trovano posto grandi temi di respiro cinematografico, interludi romantici, ampi paesaggi e inseguimenti mozzafiato. Affiancato dal trombettista Giovanni Falzone, dal bassista Danilo Gallo e dal batterista Zeno De Rossi, Bearzatti ha realizzato un progetto di grande impatto, nel solco dei precedenti omaggi ad altre figure iconiche come la fotografa Tina Modotti, Malcolm X e Woody Guthrie. Zorro non è però una lezione di politica, piuttosto un viaggio piacevole ed estremamente toccante attraverso un paesaggio visto in sogno che tutti noi segretamente condividiamo.

Il concerto, che in caso di pioggia si terrà presso il Teatro Perugini – Palazzo Ubaldini, è organizzato in collaborazione con il Comune di Apecchio, Comunità Montana del Catria e Nerone – I Suoni delle Alte Marche.

Filippo Vignato – Enzo Carniel – ph: Caterina Di Perri

Giovedì 11 agosto

Ore 21:15 – Cantiano, Piazzetta Garibaldi  

Vignato / Carniel Duo “Silent Room”

Filippo Vignato, trombone – Enc Carniel, pianoforte

PLUS: Al termine del concerto degustazione a base di Amarena di Cantiano a cura della Pro Loco di Cantiano.

Il trombonista Filippo Vignato e il pianista francese Enzo Carniel presentano Silent Room,  prima di tutto un dialogo tra due forze vitali della scena jazz europea, tra Francia e Italia, tra acustica ed elettronica, tra espressione e contemplazione, tra lirismo e minimalismo. Un progetto che poggia su una trama di melodie semplici, le ‘arie’ intorno alle quali si incrociano i due improvvisatori che pian piano lasciano esprimere le loro voci. Un suono che incarna l’attitudine del jazz – quella dell’improvvisazione, del dialogo, della libertà e del virtuosismo – ma allo stesso tempo esplora anche i colori della musica elettronica, l’ambient e il minimalismo giapponese.

Il concerto che in caso di pioggia si terrà presso la Sala della Cultura – Chiostro di Sant’Agostino, è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cantiano, Comunità Montana del Catria e Nerone – I Suoni delle Alte Marche.

Potrebbero interessarti anche...