COVID LA CIRCOLARE DEL COMUNE DI FANO PER LO SCREENING DI MASSA

OGGETTO: OPERAZIONE “MARCHE SICURE” – SCREENING DI MASSA GRATUITO COVID-19

Si segnala che, dal 8/01 al 13/01 p.v., presso la struttura della Palestra “B.Venturini” (angolo viale XII settembre – via S.Paterniano) e presso il CODMA sarà attivato il progetto della Regione Marche denominato “MARCHE SICURE” per uno screening di massa gratuito COVID-19.

ORARI: 08:00-13:00 e 15:00-19:00

Individuare, tracciare e isolare il più possibile il virus Covid-19 è l’obiettivo del progetto di prevenzione di massa della Regione Marche per cercare di arginare gli effetti devastanti della pandemia sulla salute e la sicurezza dei marchigiani e tutelare la tenuta della rete ospedaliera e della medicina del territorio che dovrà presto affrontare anche l’impatto dell’influenza stagionale. Lo screening punta alla massima adesione della popolazione marchigiana al fine di tutelare meglio la salute e prevenire la terza ondata in attesa che la campagna di vaccinazione possa contrastarne la diffusione.

Lo screening, gratuito e su base volontaria, si effettua attraverso il tampone antigenico rapido in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in circa 15-30 minuti. Il test è sicuro e indolore.
Verrà coinvolto il personale sanitario dell’ASUR affiancato da studenti del corso di Medicina Generale (formati e seguiti da tutor) e da volontari del settore sanitario e non della Croce Rossa, e altri volontari (Anpass, Università Medicina, Università Professioni sanitarie, etc) in stretto raccordo con la Protezione Civile Regionale.

  • Lo screening è aperto a tutti i cittadini e tutte le cittadine di età superiore ai 6 anni
  • È aperto anche alle persone che soggiornano nel Comune di Fano per motivi di lavoro o studio
  • I minori devono essere accompagnati da un genitore
  • Sono escluse dallo screening le persone che:
  1. hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19 (in questo caso contattare il Medico di Assistenza primaria)
  2. chi è attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo
  3. chi è stato positivo al Covid-19 negli ultimi tre mesi
  4. chi è già in quarantena o in isolamento fiduciario
  5. chi ha già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare
  6. chi esegue regolarmente i test per motivi professionali
  7. i minori sotto ai 6 anni
  8. le persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private

DIRIGENTI E DIPENDENTI DEL COMUNE DI FANO e p.c. OO.SS. Territoriali RSU e p.c. Medico Competente del Lavoro RSPP

Per accedere al test occorre esibire la Tessera Sanitaria o un documento d’identità valido.

Il modulo di accettazione e il foglio dell’informativa sulla privacy potranno essere compilati a casa ( scaricati anche dal sito web – https://www.regione.marche.it/operazionemarchesicure ) o sul posto e per la notifica del risultato si dovrà comunicare un indirizzo e-mail e un numero di cellulare valido. Si allega modulo fornito dallal direzione dell’AREA VASTA .

Se il test rapido antigenico è positivo: si viene invitati al test molecolare in sede o il giorno successivo se non si riesce a garantire nella medesima sede. Se positivo al molecolare: il cittadino viene messo in isolamento e segue la prassi consolidata compresa la verifica dei contatti effettuata dai Dipartimenti di Igiene.

Se il test rapido antigenico è negativo: bisogna continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione: protezione di naso e bocca, distanziamento, disinfezione e ventilazione. Se insorgono sintomi contattare il proprio Medico di Medicina Generale. Essere negativi al momento di un tampone non implica che non si possa diventare positivi dopo poche ore pertanto occorre mantenere alta l’attenzione e continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione.

In relazione a quanto sopra, tenuto conto delle finalità di tutela della salute pubblica e di prevenzione della salute sui luoghi di lavoro, tutti i dipendenti comunali sono fortemente invitati a partecipare all’iniziativa privilegiando, in via generale, l’accesso fuori dall’orario di lavoro; l’accesso durante l’orario di lavoro è invece raccomandato per coloro che raggiungono la sede lavorativa con mezzi pubblici ovvero con la propria auto.

E’ comunque sempre consentito l’accesso allo screening in orario di servizio sia per chi lavoro in “smart working” sia per chi lavora “in presenza” fatta eccezione per il personale della Polizia Locale addetto a servizi esterni nonché per gli insegnanti e le educatrici. Tale eccezioni sono motivate dal divieto specifico di interruzione di servizio pubblico sotteso (nel primo caso in ragione dell’impossibilità di sospendere turni esterni del servizio di polizia e nel secondo caso negli obblighi specifici sorveglianza delle bambine e dei bambini delle scuole garantendo il rapporto docente/bambina-o ai sensi di legge).

Il tempo necessario per lo screening effettuato durante il lavoro “in presenza” sarà computato quale prestazione lavorativa e pertanto dovrà essere timbrato con il codice 14 (uscita per servizio); l’accesso in orario di servizio non dovrà comportare disagi per l’utenza e dovrà pertanto essere scaglionato concertando le tempistiche con i relativi dirigenti e con i colleghi.

Potrebbero interessarti anche...