“Da zero a imprenditore”: al Tag Hotel di Fano sono attesi 150 disoccupati con il sogno della start up

Sono circa 150 i disoccupati, di età compresa tra i 18 e 34 anni, attesi giovedì 10 novembre al Tag Hotel di Fano (ore 9,30) per partecipare alla seconda edizione di Digitalents (saranno presenti anche i 5 finalisti della prima edizione). Digitalents è un progetto di formazione gratuito rivolto a ragazzi senza lavoro per accompagnarli nel percorso di realizzazione della loro startup. Durante la giornata, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con relatori di livello nazionale e ascoltare esperienze fornite da aziende leader nel proprio settore. Il tutto sotto la guida dei curatori del progetto, che è finanziato interamente dalla Regione Marche e cioè BPCube, w.academy, Università di Urbino e Manifaktura.

Questa giornata sarà utile per individuare i giovani che potranno accedere al resto del progetto che prevede campagne di informazione, Contamination lab, training formativi, orientamento, assessment, e preparazione al pitch. Sono previsti incontri one-to-one, coaching, tutoraggio e consulenza da parte di specialisti e figure di riferimento del settore, con lo scopo di fornire ai partecipanti un mindset imprenditoriale.

Ad aprire l’appuntamento del Tag Hotel saranno Paolo Tafini ed Enrico Battistelli di BPCube che presenteranno ai ragazzi il programma e i vari relatori che si alterneranno durante la giornata che sarà moderata da Mario Moroni, imprenditore digitale, che avrà spazio anche per un intervento dal titolo “Non aprire una Start Up (se non sai come farlo)”. Il Life & Business Coach Paolo Manocchi, parlerà invece di “Startup and… never give up!” mentre Amin Farah di K11 si occuperà di digital e linguaggio 3D. Prima della pausa pranzo Tafini e Battistelli illustreranno il ciclo di vita di una startup e il ruolo di un incubatore. Il pomeriggio sarà “aperto” da Luca Altieri Marketing Vice President di IBM con “Moderne tecnologie: impatti sul mercato e sul consumatore e strumenti di ingaggio e marketing” mentre Stefano Parcaroli di Med Group affronterà il tema “Realtà aumentata e metaverso: Phygiverse”.

Poi i riflettori si accenderanno sulle “storie” di startup e territorio: da Marianna Moser che racconterà la nascita di Vaia, l’amplificatore naturale nato dagli alberi caduti nella tempesta che si è abbattuta sulle Dolomiti nel 2018, a Luca Rivoira di MyOrango la piattaforma che permette di trovare il posto giusto dove vivere l’esperienza di vita e lavoro, fino a Francesco Balducci di Manifaktura, realtà in grado di supportare le aziende sui temi legati all’economia circolare e industria 4.0.

A Claudia Nofrini, Giulio Guidi, Francesca Cesaroni e Francesca Martinuzzi di UINURB il compito di approfondire i contenuti della fase formativa che seguirà il primo evento. Chiuderanno l’evento Enrico Battistelli e Paolo Tafini di BpCube che illustreranno gli step successivi della seconda edizione.

Nei mesi successi, infatti, i ragazzi che hanno partecipato all’appuntamento del Tag Hotel effettueranno incontri e training sia in presenza che online, oltre a Contamination Lab ed altre attività. A valle di questa fase saranno selezionati ragazzi ed idee che potranno accedere ai piani di tutoring e mentorship, con l’obiettivo di trasformare le migliori Business Idea in veri e propri Business Plan.

Sulla pagina Facebook DigitalentsMarche e sul sito bpcube.com/digitalents/ sarà possibile restare aggiornati su tutti i futuri sviluppi del progetto.

Potrebbero interessarti anche...