DIAMO GIOIA AI NOSTRI CUORI

“Topesa Esengo Na Motema” che significa “Diamo gioia al cuore” è il primo singolo del prossimo album Esengo del London Afrobeat Collective, in uscita assieme al nuovo video e ad un remix afro-disco del produttore americano Bosq.

Prodotto da Sonny Johns (Tony Allen e Hugh Masekela / Oumou Sangare / Ali Farke Toure / Polar Bear) il brano trova la band in uno stato d’animo più leggero, celebrando la gioia di vivere, di riallacciare i rapporti e di rimettersi in viaggio. Il singolo è accompagnato da un remix del produttore e DJ Bosq che conferisce al brano un esclusivo tocco afro-latin disco.
I London Afrobeat Collective sono una famiglia affiatata di musicisti provenienti da tutto il mondo, che vivono a Londra e sono uniti dall’amore per l’afrobeat e dal desiderio di portare la musica originale in nuovi luoghi.


Questo collettivo di 8 elementi provenienti da Inghilterra, Italia, Francia, Congo, Argentina e Nuova Zelanda combina l’afrobeat tradizionale e l’hi-life con il funk, il jazz, il latino e il dub per offrire una musica da festa nata dal loro DNA davvero globale.

La band, regolarmente in tour nel Regno Unito e in Europa e celebrata per la sua energia, i suoi groove ballabili e i suoi testi, ha calcato i palchi più importanti, dal Glastonbury Festival (Regno Unito) allo Shrine di Lagos, in Nigeria, passando per Imagina Funk (Spagna), Fusion Festival (Germania), Cully Jazz (Svizzera), Tempo Latino (Francia), Earth Garden (Malta) e molti altri.

Ispirandosi al padre dell’afrobeat Fela Kuti e ad artisti come Ebo Taylor, Parliament Funkadelic e Havana d’Primera, la musica originale dei London Afrobeat Collective e le loro performance multilingue in inglese, spagnolo, lingala e francese hanno conquistato i loro ammiratori in tutta Europa e nel mondo.

“Un’evocazione fulgida della miscela di trombe jazz-funk in stile The J.B.’s, continuamente ispirata da Fela Kuti, sferzata da un mix implacabile di highlife funky e Yoruba, il tutto eseguito con aplomb.…” (Time Out Londra)

Topesa Esengo Na Motema è pubblicato dall’etichetta Canopy Records.

Potrebbero interessarti anche...