ELEPHANT HEAD: IL NUOVO ALBUM DEL TRIO Ae3

Dopo il grande successo del loro ultimo lavoro The Wild Root, uscito nel 2019, Alan Evans Trio, gruppo noto anche come Ae3, torna con il nuovo album intitolato Elephant Head.

Elephant Head è un album strumentale imperniato su sonorità funk-groove e bellissime melodie. L’album nel suo insieme evoca una classica colonna sonora di un film d’epoca. Include anche il virtuosismo di tutti e tre i membri della band: Alan Evans (Soulive / Crushed Velvet and the Velveteers), Danny Mayer (On The Spot Trio / ex Eric Krasno Band) e Kris Yunker (On The Spot Trio).

L’album si apre con l’atmosferica “Route 68”, caratterizzata da un’atmosfera in parte psichedelica unita a linee melodiche altamente orecchiabili. “Strangest Thing” ha un groove confidenziale, la seconda metà della canzone si sposta invece su un groove ipnotico con linee di chitarra aggressive.

“Sunset Trails” evoca un classico tema dei film western. Il riff principale rimane in testa molto tempo dopo l’ascolto. “Birth Of Peace” è una ballata ambient a combustione lenta. Dal punto di vista sonoro, l’album combina una versione moderna di un’atmosfera vintage, con Evans al timone come produttore che porta la sua qualità distintiva e l’attenzione ai dettagli.

Trovare tre bravi musicisti che suonano insieme non è un compito difficile ma trovare artisti esperti che possono far suonare un trio come un’intera band molto più grande è sicuramente una cosa speciale.

Alan Evans Trio è sicuramente speciale. Evans, Mayer e Yunker, sia individualmente che collettivamente, hanno trascorso anni in tournée per il mondo portando la musica soul che amano ad un vasto pubblico. Ognuno di questi musicisti è un vero artista e insieme creano un suono perfetto per loro.

Elephant Head di Alan Evans Trio è pubblicato dall’etichetta Vintage League Music.

Potrebbero interessarti anche...