ENZO CARELLA – VOCAZIONE

L’album d’esordio del cantautore romano Enzo Carella intitolato Vocazione è ristampato in una speciale edizione in vinile rosa.

Rosa come il colore dominante della copertina di Vocazione, primo album di Enzo Carella, cantautore romano scomparso nel 2017, è il colore del vinile di questa preziosa ristampa pubblicata dall’etichetta discografica Jeans Records.

Pubblicato originariamente nel 1977 dall’etichetta It, una label sussidiaria della RCA, Vocazione riscuote da subito un buon successo, grazie soprattutto ad alcuni brani come Malamore, realizzato anche come singolo e Fosse Vero.

 

I testi delle canzoni sono di Pasquale Panella, qualche anno più tardi autore scelto da Lucio Battisti al termine del sodalizio con Mogol.

I musicisti che accompagnano Carella in questo primo album sono Agostino Marangolo alla batteria, Fabio Pignatelli al basso, Carlo Pennisi alle chitarre e Maurizio Guerini alle tastiere. La produzione è di Alfonso Bettini e Marco Luberti.

Altre canzoni sicuramente da ricordare sono L’Anima Pagliacciona , Ballatetta e la title-track Vocazione. Gli altri brani dell’album sono Guarda l’uccellino, La Serietà e Il Sud è un’infanzia sudata. 

Vocazione è il primo album realizzato da Enzo Carella ma il secondo che Jeans Records ha deciso di ristampare.

Disponibile da tempo c’è infatti anche l’album Barbara e Altri Carella, pubblicato nel 1979 e contenente il singolo Barbara, brano partecipante a Sanremo nell’edizione dello stesso anno.

Barbara valse a Carella un bel secondo posto al festival della canzone italiana. 

Potrebbero interessarti anche...