EVENTO SPECIALE Arena Gabbiano Senigallia e Arena BCC Fano

Domenica 18 luglio all’Arena Gabbiano Senigallia  Lunedì 19 luglio all’Arena BCC Fano

sempre alle ore 21:30

EST

(il regista Antonio Pisu, il produttore Maurizio Paganelli e l’attrice Sofia Longhini presenti alle proiezioni)

 

Due serate per due appuntamenti speciali quelle di domenica 18 e lunedì 19 luglio, la prima a Senigallia presso l’Arena Gabbiano e la seconda a Fano presso l’Arena Bcc Fano.

Verrà infatti proiettato il film Est – dittatura last minute, con il regista Antonio Pisu che per le due occasioni sarà presente alle proiezioni assieme al produttore Maurizio Paganelli e all’attrice Sofia Longhini.

 

Il film è tratto da fatti realmente accaduti ed è ambientato nel 1989. Poche settimane prima della caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre amici ventiquattrenni, lasciano la tranquilla città di Cesena in cerca di avventura: una vacanza di dieci giorni nell’Europa orientale, in quei luoghi dove il regime sovietico è ancora vivo. A Budapest, incontrano Emil, un rumeno in fuga dalla dittatura nel suo paese. L’uomo è preoccupato per la sua famiglia che vive ancora in Romania, così chiede aiuto ai tre italiani. È un compito facile: portare una valigia a sua moglie e a sua figlia. Per pietà e alla ricerca di un brivido, i tre amici si dirigono a Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu.

 

Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio al di là della loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, coinvolti in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita. Tra i tanti colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il vero valore delle cose che ogni giorno diamo per scontate. Si ritroveranno, rafforzeranno la loro amicizia e uniranno le forze per compiere la missione più importante della loro vita.

 

“Quando ho letto per la prima volta le vicende di Maurizio Paganelli, Andrea Riceputi ed Enrico Boschi – afferma il regista Antonio Pisu – ho capito che quella era la storia giusta da raccontare oggi. In un momento in cui una società individualista sembra non avere il tempo per tendere una mano verso il prossimo, è arrivato il momento di fermarsi, fare un piccolo passo indietro e riflettere”.

 

E proprio il regista Antonio Pisu, assieme al produttore Maurizio Paganelli e all’attrice Sofia Longhini, presenteranno il film sia all’Arena Gabbiano di Senigallia sia all’Arena BCC di Fano, intrattenendosi per rispondere a ogni domanda e curiosità riguardo all’opera.

 

Appuntamento dunque alle ore 21:30 di domenica 18 luglio (all’Arena Gabbiano di Senigallia, in via Maierini 2) e lunedì 19 luglio (all’Arena BCC di Fano in Strada Petruccia 16).

 

 

In caso di maltempo la proiezione di Senigallia si svolgerà nella sala interna, mentre quella di Fano verrà recuperata nei giorni a seguire e ne verrà data comunicazione attraverso i canali social come la pagina Facebook “Cinema Fano”.

Per chi voglia saltare la fila alla cassa ricordiamo che è sempre possibile acquistare i biglietti in prevendita online sui siti www.cinemagabbiano.it/ol (per Senigallia) e www.cinemafano.it/ol (per Fano).

Potrebbero interessarti anche...