“EX-FILES”, NUOVO SINGOLO DISCO-FUNK PER GLI AUSTRALIANI THE BAMBOOS

Gli eroi austrliani del funk & soul The Bamboos ritornano sulla scena con il nuovo singolo disco-funk “Ex-Files”, col quale annunciano l’arrivo del loro 11° album “This Is How You Do It” e un tour in Europa.

L’inarrestabile evoluzione dei Bamboos continua con la disco/boogie di “Ex-Files”, primo assaggio del loro 11° album in studio, “This Is How You Do It”, in uscita il 3 novembre 2023. Quella che sulla carta potrebbe sembrare una nuova direzione per la band ha un senso assoluto quando si riconosce la combinazione caratteristica dello stile di produzione soul di Lance Ferguson, del groove della band e dell’incredibile voce di Kylie Auldist.

(photo: Wilk)

La musica soul, funk e jazz di tutte le sfumature e sapori è sempre stata una fonte di ispirazione per il fondatore, chitarrista e produttore Lance Ferguson, quindi non sorprende che la band continui a tracciare nuovi percorsi musicali. “Siamo nel 2023, quindi non lasciamoci prendere da cose come le convenzioni musicali, perché ora tutto è aperto”, afferma. “Per definizione, nulla di ciò che pubblichiamo potrà mai essere al di fuori della sfera del “nostro suono”, perché questa sfera si espande continuamente, cambia e si ridefinisce man mano che creiamo la musica”.

Questo singolo segue l’album “Hard Up” del 2021, che è valso alla band la sesta nomination agli ARIA Award. L’album è stato il più apprezzato della loro carriera fino ad oggi, con un supporto radiofonico in tutta Europa e nel Regno Unito, oltre a entrare nella top 20 della classifica radiofonica ‘Triple A’ degli Stati Uniti. Inoltre, canzoni tratte da questo album sono state utilizzate nel lungometraggio “80 For Brady”, nello show televisivo ‘Kenan’ della NBC e in una campagna pubblicitaria internazionale per ‘Old El Paso’.

Alla fine del 2022 esce anche “Live At Hamer Hall”, la registrazione dal vivo dei loro spettacoli con la Melbourne Symphony Orchestra, composta da cinquanta elementi, eseguita durante una pausa dalle serrate dell’anno precedente.

“This Is How You Do It” contiene altre sorprese da parte della band e presenta MC ospiti dagli Stati Uniti e dalla Nuova Zelanda, oltre al cantante di Melbourne Reginald AK, che si dà il caso sia il figlio di Kylie Auldist. Indipendentemente da come si possa cercare di classificarlo, “Ex-Files”, insieme all’album di prossima uscita, è in definitiva il suono dei Bamboos che si sentono veramente a proprio agio nella loro pelle e pronti a continuare a esplorare le possibilità di ciò che la loro musica può essere.

È stato inoltre annunciato un tour europeo e britannico per novembre. Sarà il loro primo in oltre dieci anni e comprenderà date in Spagna, Francia, Germania e si concluderà a Londra, dove la band suonerà davanti ad alcuni dei suoi fan più fedeli.

“Ex-Files” è pubblicato dall’etichetta BMG/Pacific Theatre

Potrebbero interessarti anche...