FANO JAZZ NETWORK CONCLUDE UN ANNO DI SUCCESSI CON IL TRADIZIONALE CONCERTO GOSPEL

FANO JAZZ NETWORK CONCLUDE UN ANNO DI SUCCESSI CON IL TRADIZIONALE CONCERTO GOSPEL
Fano, Teatro Cinema Politeama – 23 dicembre
Gabicce Mare, Cinema Astra – 29 dicembre

Cedric Shannon Rives & The Unlimited Praise Gospel Singers

Il 2025 di Fano Jazz Network volge al termine, ma prima che cali definitivamente il sipario, dicembre porta con sé uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il tradizionale concerto Gospel, giunto alla XXIX edizione.
Doppio appuntamento: 23 dicembre al Teatro Cinema Politeama di Fano, con spettacoli alle 18:30 e alle 21:15 (in collaborazione con il Politeama Cesare Rossi e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano), e 29 dicembre al Teatro Astra di Gabicce Mare, alle 19:00, in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare.

Il Gospel è molto più di un genere musicale: è memoria, spiritualità, resistenza. Una tradizione che affonda le radici nei canti delle piantagioni americane, i work songs e i calls and cries, espressioni di dolore ma anche di speranza e liberazione. È da questo patrimonio culturale e umano che nasce l’energia del concerto presentato quest’anno. Protagonista sul palco sarà la formazione statunitense Cedric Shannon Rives & The Unlimited Praise Gospel Singers. Cedric Shannon Rives è una delle voci più amate della scena Gospel americana: cantante, compositore e attore di musical, originario del Missouri, cresce in una comunità dove musica e spiritualità sono elementi fondanti. Fin da bambino sviluppa un talento precoce: a soli 9 anni canta già da solista, e a 11 si esibisce per la prima volta accompagnato da un’intera orchestra. Diplomato alla prestigiosa Central Visual and Performing Arts High School di St. Louis, perfeziona il suo talento studiando musica, teatro, jazz e musical. A 25 anni pubblica il suo primo album, “Psalms of Deliverance”, vendendo 10.000 copie. Seguono brani di successo come Bow Down e Worship Him, e importanti partecipazioni teatrali nei musical Be Careful What You Pray For (1999) e A House Divided (2004), accolti con grande favore da pubblico e critica. Dal 2001 Cedric è spesso presente in Italia, dove ha calcato palcoscenici prestigiosi e ha partecipato anche al Concerto in Vaticano, cantando per Papa Giovanni Paolo II. Nel 2011 e 2012 conquista nuovamente il mercato Gospel americano con l’album “Sing You Out the 4 Walls”. Torna ora in Italia accompagnato dal nuovo gruppo The Unlimited Praise Gospel Singers, un ensemble di talenti provenienti da diverse aree degli Stati Uniti, noto per la straordinaria potenza vocale e per l’intensa energia comunicativa.

«Questo concerto rappresenta anche la degna conclusione di una stagione eccezionale» — commenta Adriano Pedini, Direttore artistico di Fano Jazz Network — «Un anno che ha registrato numeri da record, a partire dalla XXXIII edizione di Fano Jazz By The Sea, che ha confermato la propria identità: dalla vocazione green del rinnovato Jazz Village alla capacità di coniugare spettacolo, cultura e attrattività turistica. Il 2025 è stato anche l’anno del consolidamento del festival in rete Terre Sonore, con Fano capofila di 22 comuni della provincia di Pesaro e Urbino. Nel complesso, la stagione concertistica 2025 ha ospitato 67 concerti, 254 musicisti provenienti da tutto il mondo e ha raccolto oltre 41.000 presenze»

 

Info Biglietteria

– online su: www.vivaticket.com

– nei punti vendita vivaticket

Fano

Presso Fano Jazz Network, Chiostro Ex Convento delle Benedettine, Via Edmondo De Amicis n.16 – Scala B – Int 2, Fano – tel. 352 0338227 – festival.biglietteria@gmail.com

 

Gabicce Mare

– Fondazione Visit Gabicce c/o Mississipi – Lungo Mare C.Colombo- tel 393 7622782

Potrebbero interessarti anche...