“Festa di Benvenuto” a Gradara: 14 nuove nascite accolte dalla comunità
L’iniziativa del Comune di Gradara diventa un appuntamento semestrale per dare il benvenuto alle nuove nate e ai nuovi nati, sostenere le famiglie e far conoscere i servizi dedicati alla primissima infanzia
Si è svolta sabato 27 giugno, negli spazi dell’Asilo Nido “La tana dei cuccioli” di Gradara che ospita
anche il Centro per le Famiglie, la seconda edizione della “Festa di Benvenuto”, promossa dal Comune di Gradara per accogliere le bambine e i bambini nati negli ultimi sei mesi e le loro famiglie.
Sono 14 le nuove nate e i nuovi nati che hanno fatto il loro ingresso nella comunità gradarese nell’ultimo semestre: un numero significativo per un Comune con meno di 5000 abitanti, soprattutto in un periodo segnato dal calo demografico che interessa l’intero Paese.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Filippo Gasperi, l’Assessora alle Politiche Educative e Sociali Angela Bulzinetti, l’Assessore ai Servizi Demografici Marino Rossini e la referente dell’Ufficio Servizi Demografici Monica Arduini insieme alle educatrici e pedagogiste della Cooperativa Labirinto che gestisce il nido comunale e alle operatrici della Cooperativa il Maestrale, responsabile del Centro per le Famiglie.
Durante la mattinata le educatrici dell’Asilo Nido “La tana dei Cuccioli” e del Centro per le famiglie di Gradara hanno coinvolto genitori, bambine e bambini in giochi e attività condivise pensate per favorire la relazione, la scoperta reciproca e la costruzione dei primi legami tra le famiglie del territorio.
Al termine dell’iniziativa ogni famiglia ha ricevuto una pergamena di benvenuto e un kit di prodotti biologici e naturali per l’igiene e la cura dei bambini, realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda La Saponaria, eccellenza del territorio nel settore della cosmesi naturale. Le educatrici del Centro Famiglie hanno inoltre consegnato il “Bavaglino della gentilezza”, mentre quelle del nido un documento con le indicazioni sull’attività didattica svolta nella mattinata.
Dichiarazione Assessora Angela Bulzinetti:
“Accogliere una nuova nascita significa prendersi cura non solo della bambina o del bambino, ma anche della famiglia che inizia un nuovo percorso di vita. Con questa iniziativa vogliamo offrire alle famiglie non solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per conoscersi, entrare in contatto con i servizi educativi del territorio e sentirsi parte di una comunità che cresce insieme alle sue bambine e ai suoi bambini. Costruire una rete di relazioni e di sostegno fin dai primi mesi di vita significa investire nel benessere delle nuove generazioni e nel futuro di Gradara”, sottolinea l’Assessora alle Politiche Educative e Sociali Angela Bulzinetti.