Festival del giornalismo culturale

La 6^ edizione del Festival del giornalismo culturale si svolgerà ad 

Urbino, Fano e Pesaro dal 25 al 28 ottobre 2018. Il titolo di questa edizione è “Le parole della cultura. Un vocabolario che si rinnova” che sarà affrontato con lectio, narrazioni, dialoghi, conversazioni, spettacoli e mostre. Apertura del festival, giovedì 25 ottobre, ad Urbino con la presentazione dei dati della ricerca dell’Osservatorio News-Italia “Come si informano gli italiani. Pubblici, media, prodotti culturali”. 

A Fano venerdì 26 ottobre al Teatro della Fortuna si parlerà del 

linguaggio dei media sui libri, sulla storia e sulla musica. Tantissimi gli ospiti di questa giornata: Marco Vigevani, Fabio Cappelli, Alessandro Zaccuri, Giovanni Boccia Artieri, Make De Baggis, Piero Dorfles, Matteo Fumagalli,  Filippo Nanni, Emilio Gentile, Carlo Greppi, Mariangela Galatea Vaglio, Manuela Ennas, Silvia Montemurro e Alessandra Tarquini. Alle 21.00 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna evento-spettacolo con

 Ernesto Assante e Gino Castaldo, giornalisti e critici musicali. I temi che si tratteranno a Fano sono il racconto giornalistico della letteratura, i libri dalla carta stampata al web, i tanti modi di raccontare la storia e infine storici, scrittori, giornalisti e blogger a confronto. 

Il Festival si concluderà a Pesaro; al Teatro Rossini si parlerà del 

linguaggio dei 

media sull’arte, sul cinema sull’architettura e sul patrimonio. Ci saranno anche le interviste a Liliana Segre e Pupi Avati. Novità di questa 6^ edizione è il Festival Off, spazio in cui si potranno approfondire gli argomenti trattati con incontri e dibattiti ma non mancheranno anche i momenti conviviali. Il Festival del giornalismo culturale, diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, è curato dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino e dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Il programma completo del Festival è consultabile su www.festivalgiornalismoculturale.it.

Potrebbero interessarti anche...