Fondazione Visit Gabicce, azioni e prospettive Presentato il consuntivo della stagione 2023:  livelli di rendimento degli hotel in forte crescita

Bene il mese di settembre, che registra un aumento sia in termini di occupazione che di rendimento

Molto apprezzati dai turisti i servizi di noleggio e-bike e vendita biglietti

Per Gabicce si chiude una stagione ricca di eventi, tante progettualità e nuove partnerip:  svelate in anteprima le iniziative per il 2024

Azioni e prospettive del turismo a Gabicce. Questo il filo conduttore dell’incontro promosso lunedì scorso dalla Fondazione Visit Gabicce e che ha visto la partecipazione dei componenti delle quattro associazioni (albergatori, ristoratori, commercianti e balneari), insieme a partner, sponsor, e operatori del mondo turistico. Ad aprire i lavori il presidente della Fondazione Visit Gabicce, Francesco Ceccarelli. Con lui il vice sindaco Marila Girolomoni, Elisa Scola (presidente Welcom to Gabicce), Sabrina Semprini (presidente Gabicce Futura), Laura Terenzi (presidente Gusta Gabicce), Alessandro Rondolini (rappresentante dei balneari di Gabicce) e numerose autorità locali.

E’ stata l’occasione per ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita e al consolidarsi della Fondazione quale ente di riferimento per la promozione del territorio come destinazione esperienziale e la valorizzazione delle tipicità locali, degli eventi e delle iniziative, a partire dalla costituzione nell’aprile del 2022, passando per gli accordi e le partnership sottoscritte in questi con altri enti di promozione e realtà istituzionali limitrofe e non solo. Gli operatori hanno inoltre potuto tracciare un bilancio dell’andamento della stagione turistica 2023, grazie all’analisi del report consuntivo dell’Osservatorio Gabicce H-DID, realizzato nell’ambito del progetto “Gabicce Smart Destination”, che vede fianco a fianco Associazione Albergatori Welcome to Gabicce, Fondazione Visit Gabicce e HBenchmark con il prezioso supporto di Riviera Banca.

Il consuntivo della stagione estiva 2023 – basato su un campione rappresentativo di 1.062 camere, circa un terzo della capacità ricettiva gabiccese -, prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 19 maggio e il 16 settembre, conferma l’andamento emerso nei mesi scorsi: lievissima contrazione, pari al – 1,2%, del tasso di occupazione (73% contro il 74,2% del 2022), che viene però ampiamente compensata da un deciso incremento dei livelli di rendimento generati dalle strutture: +9% per quanto riguarda il RevPAR (fatturato generato per camera), passato dai 83,5 euro del 2022 ai 92,5 euro del 2023, e addirittura +14,1% per quanto riguarda l’ADR (tariffa media giornaliera), passato da 112,6 euro del 2022 a 126,7 euro del 2023, con gli incrementi più significativi registrati nel mese di settembre, a testimonianza degli sforzi compiuti dagli operatori per il prolungamento della stagione turistica e della capacità di Gabicce di essere attrattiva per il pubblico attraverso un’offerta sempre più diversificata ed eterogenea. Il mese di settembre si è chiuso positivamente non solo dal punto di vista del rendimento economico, ma anche per quanto riguarda l’occupazione registrata (73,2% contro il 67,8% del 2022). Salta poi all’occhio il dato sulla durata media della prenotazione, cresciuta in percentuale dello 0,2% rispetto al 2022.

I dati presentati da Visit Gabicce nell’incontro del 6 novembre, relativi alla stagione estiva 2023, confermano la sostanziale tenuta delle presenze da parte del sistema ricettivo locale – commenta Andrea Montanari di RivieraBancaI numeri relativi ai ricavi generati dalla vendita delle camere sono molto soddisfacenti. Se possiamo avere già oggi un riscontro oggettivo e rassicurante sull’andamento economico del periodo estivo lo dobbiamo ai dati elaborati da H Benchmark, progetto innovativo basato sull’utilizzo di strumenti all’avanguardia e rivolto alle attività del territorio che, come RivieraBanca, abbiamo contribuito ad avviare e stiamo continuando a sostenere, volendo essere vicino alle imprese locali che operano nel settore turistico“.

Aggiunge Francesco Ceccarelli, presidente della Fondazione: “Siamo consapevoli che questi dati sono in netta controtendenza con l’andamento generale percepito (si parla di cali di presenze notevolmente superiori a quanto registrato dal nostro campione), ma ciò non deve passare inosservato soprattutto verso quelle strutture ricettive rimaste al palo in termini di adeguamento agli standard del turismo attuale, ma soprattutto che continuano ad avere un atteggiamento passivo verso i nuovi trend del mercato turistico. Insieme alla Riviera Romagnola, siamo notoriamente riconosciuti come modelli per quel che riguarda l’accoglienza e l’ospitalità, ma questo non basta. Per migliorare la situazione, è necessario un impegno da parte di tutti gli attori coinvolti: strutture ricettive, istituzioni e cittadini. Le strutture ricettive sono chiamate ad adeguarsi agli standard attuali e ai nuovi trend investendo in formazione, innovazione tecnologica e marketing; Le istituzioni possono credere e sostenere il turismo locale ancora di più attraverso la promozione territoriale, il rinnovamento delle infrastrutture e l’emanazione di nuove regolamentazioni e i cittadini possono contribuire alla promozione del territorio anche solo facendo conoscere la bellezza di Gabicce Mare ai propri amici e conoscenti. Queste sono attività fondamentali affinchè la destinazione sia sempre più riconosciuta come meta ideale per le vacanze: noi l’abbiamo già iniziato a fare ma, unendo le forze, sarà ancora più efficace. Infatti, le attività e le collaborazioni che la nostra Fondazione Visit Gabicce ha messo in atto in questi ultimi 2 anni vanno in questa direzione e stanno dimostrando che crescere si può così come può anche aumentare l’appeal della destinazione: occorre lavorare d’insieme e fare quello che è giusto fare in un momento storico così complicato come quello che stiamo vivendo da ormai troppo tempo”.

Durante l’incontro sono stati inoltre illustrati i dati riguardanti i servizi erogati dalla Fondazione, come la vendita e prenotazione di biglietti per parchi di divertimento e le attrazioni marchigiane e romagnole (oltre 700) ma anche navette e autobus urbani o a lunga percorrenza (oltre 1.100).  Molto apprezzato anche il servizio di noleggio di e-bike che consente ai visitatori di andare alla scoperta delle bellezze dell’entroterra e del San Bartolo in maniera rapida, sicura e sostenibile: da marzo ad ottobre sono stati numeri i noleggi effettuati, con oltre 500 ore erogate. Senza dimenticare gli sportelli (bandi, energetico e legale) a disposizione degli operatori del territorio, anche non associati alla Fondazione.

E’ stato poi fatto il punto sui progetti avviati nel corso del 2023, come quello relativo a Valbruna, l’Essenza di Gabicce Collection, e i numerosi eventi ed iniziative organizzate dalla Fondazione, dal Tuffo di Primavera alla terza edizione di Urbis Plantarum e allo show della Zavasta Orkestra, dal Weekend del mototurista al Raduno di Megane Elettriche. Inoltre, un plauso a tutte quelle iniziative che sono state realizzate in collaborazione con l’amministrazione comunale e le altre associazioni del territorio come il Black Shopping Weekend, il Carnevale e La Grande Festa di Halloween. Presentato in anteprima il grande evento della stagione invernale, Il “Natale del Mare’, in programma il 3 dicembre prossimo in Piazza Municipio con la “Rustida di Natale”, animazione per i bambini, lo spettacolo di danza dello Studio Danza Il Castello di Samanta Semprini e la merenda offerta dall’ASD Gabicce Gradara. Infine, uno sguardo sulle azioni e i progetti di promocommercializzazione, marketing e comunicazione che verranno avviati in vista della stagione 2024.

Potrebbero interessarti anche...