Gabicce  H-DID: Hospitality data intelligence in destination

Gli hotel guardano al futuro del turismo: un aggregatore di dati per prevedere le tendenze del mercato e pianificare strategie di destagionalizzazione

Presentato il progetto a cura dell’associazione Welcome to Gabicce, Fondazione Visit Gabicce e H-Benchmark

Sfruttare l’utilizzo aggregato dei dati per proiettare Gabicce nel futuro del turismo, accelerando i processi di transizione digitale ed ecologica. Un obiettivo ambizioso, quello legato a Gabicce H-DID Hospitality data intelligence in destination”, prima tappa per la realizzazione del progetto “Gabicce Smart Destination”.

Gabicce, da sempre meta di riferimento per il turismo estivo nelle Marche, guarda in avanti, ponendosi apripista a livello regionale per lo sviluppo di nuove strategie in grado di incrementare il proprio appeal come destinazione e migliorare la gestione dei flussi turistici. Una nuova visione di “turismo intelligente”, sostenibile e moderno, che sfrutta appieno le potenzialità del data mastering, inteso come l’abilità di raccogliere, analizzare e riutilizzare dati turistici secondo un piano strategico coerente. Si punta in questo modo ad aiutare organizzazioni e amministrazioni nel prendere decisioni e intraprendere azioni che massimizzino i benefici per la destinazione.

Queste le premesse del progetto che vede fianco a fianco Associazione Albergatori Welcome to Gabicce, Fondazione Visit Gabicce e HBenchmark con il prezioso supporto di RivieraBanca. La Fondazione Visit Gabicce e la piattaforma online di Hospitality Data Intelligence H-Benchmark hanno stretto un accordo per lo sviluppo di “Gabicce Smart Destination”.

H-Benchmark aggrega i dati provenienti dai gestionali (PMS) dei singoli hotel e restituisce in real time ed in forma anonima e aggregata le tendenze passate (ultimi 24 mesi) e future (12 mesi) del mercato locale. I dati raccolti riguardano esclusivamente le informazioni sulle prenotazioni come stato della prenotazione, data inserimento, data arrivo e partenza dell’ospite, numero di persone, tipo di camera, canale di prenotazione, segmento di mercato, nazionalità e valore economico. H-Benchmark garantisce l’assoluta segretezza e privacy dei dati dei singoli hotel che partecipano al progetto. Grazie alla partnership, gli alberghi aderenti potranno implementare i loro strumenti di marketing per conoscere i prezzi medi del mercato; misurare il livello di occupazione degli alberghi (storico e previsionale); misurare il livello di occupazione delle strutture (storico e previsionale); ottenere informazioni sui prezzi e occupazione per ogni canale, segmento di mercato, nazionalità; confronto dei propri KPI con quelli del territorio, zona o gruppi personalizzabili di competitor selezionabili tra le strutture aderenti al progetto HB; comprendere le tendenze sugli eventi in anticipo (12 mesi); conoscere la velocità di arrivo delle prenotazioni sul territorio; pianificare le strategie di posizionamento nell’attuale mercato, business e/o leisure; valutare investimenti grazie a informazioni di redditività sul settore nel mercato locale.

A livello di destinazione, il tutto si traduce in una serie di vantaggi e nuove possibilità, grazie alla disponibilità di risorse che consentono di misurare con oggettività la crescita economica di una destinazione correlando ai dati delle presenze anche le metriche qualitative della redditività o pianificare eventi per aumentare l’attrattività della destinazione in un’ottica di destagionalizzazione.

Inoltre, il progetto GABICCE H-DID prevede fin da subito l’adozione di “Eco Benchmark” ovvero del protocollo di HBenchmark che si pone l’obiettivo primario di accelerare il processo di transizione energetica del mondo hospitality. Tutti i partner e le strutture che hanno aderito al progetto, infatti, condividono il valore della green economy e riconoscono l’importanza di politiche di sostenibilità come driver di valore per le aziende e la destinazione, oltre che come elemento strategico di innovazione e differenziazione.

Adottando un approccio alla sostenibilità orientato al dato e alla riduzione dei consumi, le strutture monitorano e segmentano i propri consumi e i propri costi e li possono confrontare con i propri dati storici e con quelli dei competitor nella destinazione. Questo offre la possibilità di minimizzare l’ impatto sull’ambiente delle strutture e di migliorare le proprie performance e quelle della destinazione.

Francesco Ceccarelli, Presidente Fondazione Visit Gabicce: Quella con HBenchmark è una partnership che qualifica ulteriormente la nostra offerta turistica, dotando le strutture ricettive gabicessi di strumenti all’avanguardia per compiere analisi di mercato approfondite. L’imprenditoria turistica locale fa un salto di qualità per meglio intercettare le esigenze del pubblico. Allo stesso tempo avere un quadro completo dei dati e delle informazioni sull’andamento della stagione turistica ci permette di pianificare strategie di intervento sempre più accurate.

Andrea Montanari, Responsabile per il Turismo Riviera Banca: Grazie al progetto H-Benchmark le istituzioni locali possono programmare al meglio le date degli eventi attrattivi per la città ed ovviamente un istituto di credito del territorio come RivieraBanca non poteva che esserne partner soprattutto perché stiamo parlando di un settore strategico per il territorio come quello turistico. Si tratta di una collaborazione virtuosa tra pubblico, privato ed associazioni di categoria che raramente si riesce a realizzare. Gli albergatori che fanno previsioni e sono proiettati verso il futuro, migliorando così la propria visione strategica, sono anche quelli più innovativi, sostenibili ed esigenti in termini di prodotti avanzati. I servizi di H-Benchmark vanno ad inserirsi nel ventaglio di offerta che la nostra banca mette a disposizione degli attori del mondo della hospitality che vogliano muoversi sul mercato con un approccio moderno ed evoluto.

Dichiara Francesco Traverso, CEO e Co-founder HBenchmark: Siamo molto soddisfatti di mettere a disposizione la nostra collaudata piattaforma, dando la possibilità a Visit Gabicce e agli  operatori del territorio di ottenere una conoscenza di dettaglio della domanda e dell’offerta per la pianificazione di strategie di promozione, commercializzazione e investimento. Un percorso che siamo certi sarà di lungo periodo per una Gabicce “Smart Destination” coadiuvata da tecnologie intelligenti di gestione dei flussi turistici e di ottimizzazione delle risorse.

Dichiara Lorenzo Gottin, Presidente e Co-founder HBenchmark: La soluzione HB si conferma essere a fianco delle DMO, quale strumento essenziale per l’organizzazione della propria destinazione. HB, infatti, garantisce la condivisione e la conoscenza del dato organizzato in informazione delle performance legate all’ospitalità, analizzando gli ultimi due anni e soprattutto ciò che accadrà nei prossimi 365 giorni.

Conoscere questi parametri nel mondo dell’ospitalità permette di pianificare strategie economiche ed organizzative collegate alle attività, agli eventi futuri, partendo dalla consapevolezza dell’informazione certa ed aggiornata, che proprio HB garantisce e la rende consultabile agli operatori. In Italia più di 3.000 strutture ricettive usano HB, tra hotel e campeggi presenti in 40 destinazioni. Con grande piacere HB attiva oggi il servizio anche in questa meravigliosa regione, le Marche, partendo proprio  da Gabicce.

Dichiara Elisa Scola, Presidente dell’Associazione “Welcome to Gabicce”: Come presidente di WTG posso affermare con orgoglio che i nostri associati hanno accolto con entusiasmo questa straordinaria opportunità. H-Benchmark è uno strumento fondamentale per l’ ottimizzazione delle strategie di revenue e marketing grazie alle quali la programmazione finalmente si avvarrà di dati concreti e in real time permettendo una crescita più consapevole e strategica delle nostre attività e della destinazione tutta.

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