Ginnastica artistica, a Pesaro la terza tappa del campionato regionale Csi

Un ritorno alla normalità che tocca qualsiasi disciplina sportiva perché, da sempre, lungimiranza e integrazione sono dei punti fermi del Centro Sportivo Italiano. Domenica 24 aprile è stata la volta della ginnastica artistica con la terza tappa del campionato regionale valido come qualificazione al Campionato Nazionale che quest’anno si svolgerà dal 6 al 12 giugno a Lignano Sabbiadoro.

Circa 30 le atlete tra i 7 e 13 anni, in rappresentanza di 4 società sportive della regione, che si sono ritrovate alla palestra Imperial Gymnastic Art di Pesaro della presidentessa Elena Indioukova, da anni in prima linea con il Csi Pesaro-Urbino per lo sviluppo della ginnastica artistica.

L’evento, terzo appuntamento dopo quelli di Osimo e Loreto, ha visto il dominio delle ginnaste dell’Asd Ginnastica Loreto che hanno conquistato 7 medaglie d’oro nelle varie categorie e discipline previste.

Le atlete, in base alla fascia d’età, erano suddivise in Allieve (2010-2011), Tigrotte (2012-2013), Lupette (2014-2015), Pulcine (2016-2017-2018) e le gare previste erano Super A, Super B, Top Level e Minitrampolino le quali, a loro volta, prevedevano esibizioni di corpo libero, trave, volteggio e parallele asimmetriche.

“La ginnastica artistica – commenta Giacomo Mattioli, presidente Csi Marche – da sempre rappresenta una delle attività sportive più radicate nelle Marche, sia a livello individuale che di squadra, con una diffusione omogenea su tutto il territorio regionale; l’anno scorso nella ripresa post Covid è stata la prima attività al chiuso a ripartire nel pieno rispetto dei protocolli CSI, e siamo felici di essere riusciti quest’anno a tornare ad un livello organizzativo e di partecipazione che, seppur ancora non paragonabile ai numeri pre-pandemia, ci dimostra di essere in crescita e quindi sulla buona strada”.

La parte organizzativa della tappa pesarese è stata curata dalla società ospitante, l’Imperial Gymnastic Art, mentre i giudici impegnati sono stati Lucia Frezzotti (corpo libero e trave), Riccardo Cocchi volteggio e parallele asimmetriche ed Elena Esposto al Minitrampolino.

“Come presidente del Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano – conclude Marco Pagnetti – ringrazio tutte le società partecipanti e faccio un plauso ad Elena Indioukova dell’Imperial Gymnastic Art e Tonino Cocchi della Gymnasticando Urbino, ed ai loro collaboratori, che mettono cuore e anima in questo sport contribuendo al suo sviluppo e alla crescita di tante giovani ginnaste”.

Prossima tappa domenica 15 maggio alla palestra Gymnasticando di Urbino.

Potrebbero interessarti anche...