GRADARA: Giornata nazionale delle famiglie al museo

Domenica 8 ottobre a Gradara spazio alla creatività e alla fantasia: giochi e divertimento per i più piccoli al MARV e alla Rocca demaniale

Una grande festa per tutte le famiglie. Un’occasione unica per dare libero sfogo ad energia e creatività, sperimentando giochi di ieri e di oggi per imparare divertendosi. Anche Gradara aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2023: l’appuntamento, diffuso a livello nazionale che celebra quest’anno il traguardo della sua decima edizione, torna nella giornata di domenica 8 ottobre con l’obiettivo di promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi di interesse che arricchiscono il territorio italiano. A Gradara sono in programma due iniziative distinte che coinvolgeranno due luoghi simbolo del territorio comunale, punti di riferimento per gli eventi a carattere culturale e artistico: il MARV (Museo d’Arte Rubini Vesin) e la Rocca demaniale.

Dalle 16 alle 18, gli spazi del MARV ospiteranno “Oca oca delle mie brame”: si tratta di una visita guidata, pensata appositamente per le famiglie e per il pubblico di età compresa tra i 6 e i 12 anni, in occasione della prestigiosa mostra “L’Arte del gioco – Giochi antichi della collezione Crippa della Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli di Milano”, in calendario fino al 26 novembre prossimo. Durante la visita guidata, bambini e ragazzi potranno sciogliere le briglie alla fantasia cimentandosi con le riproduzioni dei giochi storici esposti. A seguire un laboratorio ludico per dare forma al proprio “Giardino dell’oca”. Al termine del laboratorio ogni bambino partecipante potrà portare via con sé il proprio tavoliere personalizzato.

Alla Rocca demaniale, sempre dalle 16 alle 18, arriva invece “L’avventura di un cavaliere”. Coraggio, voglia di mettersi in gioco e un pizzico di fortuna: saranno questi gli ingredienti necessari a superare le prove che si incontreranno lungo il cammino in una divertente escape room per bambini nelle affascinanti sale della Rocca di Gradara tra enigmi, trabocchetti e indovinelli.

MAGGIORI INFORMAZIONI

OCA OCA DELLE MIE BRAME!  MARV Museo d’Arte Rubini Vesin

Orario 16.00 – 18.00

Età consigliata: bambini 6-12 anni.

Ingresso libero e gratuito per bambini e accompagnatori fino ad esaurimento posti disponibili, prenotazione consigliata.

tel. 0541964673

************

“Alla Corte di Gradara: L’Avventura di un Cavaliere” Rocca demaniale di Gradara

Orario 16:00 – 18:00

Età consigliata: bambini 6-12 anni.

Ingresso libero e gratuito per i bambini; adulti accompagnatori  € 9.00  biglietto d’ ingresso alla  Rocca

Posti limitati  – prenotazione consigliata.

Potrebbero interessarti anche...