GRAMMY AWARDS 2021

La 63^ edizione dei Grammy Awards si è svolta il 14 marzo 2021 allo Staples Center di Los Angeles. Suddividendoli in 83 diverse categorie, l’istituzione “Record Academy Grammy Awards” ha preso in rassegna i dischi realizzati nel periodo compreso tra il 1° settembre 2019 e il 31 agosto 2020.

I Grammys sono la bussola degli appassionati di musica, di tutta la musica. Perché i Grammys proprio di tutta la musica si occupano. Sono ben 83 le categorie musicali prese in considerazione. Tra vincitori e nomination questa è una selezione dei preferiti.

Album of the Year: Jacob Collier ha la nomination per l’album Djesse vol. 3.

Best Traditional Pop Vocal Album: in questa categoria vediamo il ritorno di Burt Bacharach, nomination per l’album Blue Umbrella realizzato con Daniel Tashian. Lo swing è ben rappresentato da Harry Connick Jr. che ottiene la nomination con True Love: a celebration of Cole Porter.

Il vincitore della categoria è James Taylor con American Standard.

Best R&B Song: vincono Robert Glasper, H.E.R. e  Meshell Ndegeocello con Better Than I Imagined. 

Best Progressive R&B Album: di nuovo Robert Glasper con la nomination di Fuck Yo Feelings ma vince Thundercat con It Is What It Is.

Best R&B Album: la vittoria arride a Bigger Love di John Legend e c’è la nomination per Gregory Porter con All Rise.

Best Jazz Vocal Album: Carmen Lundy ottiene la nomination con l’album Modern Ancestors.

Best Jazz Instrumental Album: quasi scontata la vittoria di Chico Corea, Christian McBride & Brian Blade con Trilogy 2; tra le nomination c’è Waiting Game di Terri Lyne Carrington.

Best Traditional Blues Album: vince Bobby Rush con l’album Rawer Than Raw.

Best Contemporary Blues Album: Fantastic Negrito vince con Have You Lost Your Mind Yet? e Betty LaVette ottiene la nomination con Blackbirds.

Best Global Music Album: la cantante brasilera Bebel Gilberto ha la nomitaion per Agora.

Best Score Soundtrack For Visual Media: nomination per Max Richter con la colonna sonora del film Ad Astra, per Kamasi Washington con la colonna sonora del film-documentario Becoming e per John Williams con la colonna sonora di Star Wars-The Rise of Skywalker.

Best Song Written For Visual Media: vince Billie Eilish con la canzone No Time To Die, tema principale del nuovo film dell’agente 007 James Bond. GRAMMY AWARDS 2021

Potrebbero interessarti anche...