GRANDE LA VITA QUANDO È PIENA DI MUSICA

“Great Life” e “Home” sono due pezzi di sofisticato soul-jazz prese dal nuovo album della cantante estone Sofia Rubina.

La cantante estone di soul-jazz Sofia Rubina pubblica i singoli “Great Life” e “Home”, tratti dal suo nuovo album I Am Soul; entrambi i brani sprigionano ottimismo e gioia, il primo è disponibile anche in versione radio edit.

“Great Life” è un edifcante pezzo soul-jazz estivo che celebra tutte le cose belle della vita. È un omaggio al grande cantante americano Al Jarreau, con testo di Martin Palm e musica composta da Sofia Rubina, che dice: “Mi piace la giocosità e l’energia di questa canzone. Il testo mette davvero tutto in pausa.

Ogni volta che la canto dal vivo, mi ricordo perché amo la musica”.
“Home” è un brano più jazz, con la voce di Sofia che si eleva su un’orchestrazione semplice. Sia “Great Life” che “Home” sono canzoni all’insegna dell’ottimismo e della gioia; sono istantanee dell’attuale viaggio musicale di Sofia che cattura il momento e mette in mostra il suo notevole talento.

Le influenze di Sofia includono Herbie Hancock, Dianne Reeves, Dee Dee Bridgewater, Roy Hargrove, Robert Glasper, Hiatus Kaiyote, Angie Stone, Jill Scott, Kim Burrell, The Baylor Project e Incognito. Ha collaborato con l’LRK Trio per creare un suono coeso con un tocco di jazz moderno, concentrandosi sui modelli ritmici per dare vita alla musica.

Sofia Rubina è ben nota in Estonia da quando, nel 2016, è stata premiata come miglior album jazz dell’anno dagli Estonian Music Awards per In The Land of Oo-Bla-Dee, pubblicato dalla produzione Dreams of Tomorrow.

Oltre a collaborare con notevoli musicisti e big band come l’Estonian Dream Big Band, la Kaunas Big Band, la Latvian Radio Big Band e diverse altre orchestre, Sofia ha anche collaborato con molti compositori di rilievo, tra cui il lettone Raimond Pauls e il trombettista americano Phillip Lassiter, nonché con numerosi DJ come Federico d’Alessio, Mark Di Meo, Eric Kupper, Richie Jones e il duo Rulers Of The Deep.


Oltre ad essere una cantante jazz molto amata in Estonia, Sofia si è esibita a livello internazionale negli Stati Uniti, a Panama, in Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Austria, Russia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Isole Faroe, Cina, Polonia, Lituania e Lettonia.

“Great Life” e “Home”, disponibili in formato digitale, sono pubblicati dall’etichetta Dreams Of Tomorrow production.

Potrebbero interessarti anche...